Mondiali ciclismo su pista, l'Italia chiude con due medaglie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali ciclismo su pista, l’Italia chiude con due medaglie

Elia Viviani

Mondiali ciclismo su pista, i risultati di domenica 24 ottobre 2021. L’Italia chiude la competizione con due medaglie.

ROUBAIX (FRANCIA) – Mondiali ciclismo su pista, i risultati di domenica 24 ottobre. Suona ancora una volta l’inno di Mameli al velodromo di Roubaix. Il merito questa volta è di Elia Viviani. Dopo il bronzo conquistato nell’Omnium, il ciclista veronese è salito sul gradino più alto del podio nella gara preferita, quella dell’Eliminazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elia è riuscito a superare all’ultima volata il portoghese Leitato e chiudere la propria stagione su pista con un titolo iridato che gli ha permesso di confermarsi tra i più forti in questa specialità. Il cammino in ottica Parigi 2024 è iniziata e Viviani proverà ad arrivare in Francia da protagonista.

Argento per Consonni-Scartezzini nell’Americana

Nell’ultima giornata della manifestazione iridata da segnalare anche l’argento conquistato da Consonni e Scartezzini nell’Americana. La coppia azzurra è riuscita a salire sul secondo gradino sul podio con i 64 punti conquistati chiudendo solamente alle spalle della Danimarca. Mentre il bronzo è andato al Belgio.

Si tratta di un risultato sicuramente importante anche in ottica Parigi 2024. Nei prossimi mesi la coppia continuerà il proprio lavoro per arrivare nel migliore in Francia dove l’Italia vuole essere assolutamente protagonista e conquistare un numero importante di medaglie.

Elia Viviani
Elia Viviani

Il medagliere

Sono otto le medaglie conquistate dall’Italia nei cinque giorni di questi Mondiali di ciclismo su pista. Questo il bottino complessivo: quattro ori, tre argenti e tre bronzi.

Una manifestazioni che, dopo gli ottimi risultati alle Olimpiadi, ha confermato un movimento destinato a competere anche in futuro per risultati importanti. L’obiettivo è quello di essere protagonisti triennio che porterà alle Olimpiadi di Parigi, ma come sempre sono diversi gli ostacoli e per questo motivo i prossimi mesi saranno fondamentali per continuare il percorso iniziato ormai da diverso tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2021 22:30

Tennis, Sinner scatenato ad Anversa: Schwartzmann battuto in due set e torneo conquistato

nl pixel