Mondiali Cortina 2021, medaglia d'oro per Marta Bassino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Cortina, primo oro per l’Italia. Marta Bassino vince il parallelo

Mondiali Cortina 2021

Marta Bassino ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Cortina nella prova del parallelo. Ex-aequo in finale con l’austriaca Liesberger.

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di Cortina. Una straordinaria Marta Bassino ha conquistato il titolo iridato nella prova del parallelo al termine di una giornata molto lunga per le ragazze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rammarico, invece, in campo maschile. Luca De Aliprandini, infatti, per un errore non è riuscito ad ottenere il pass per la semifinale.

L’oro di Marta Bassino

Qualificata per un centesimo nelle batterie, negli ottavi di finale Marta Bassino è riuscita ad avere la meglio su Meta Hrovat. Nei quarti la 24enne di Borgo San Dalmazio è riuscita a sfruttare una pista migliore nel secondo round per avere la meglio sulla compagna di squadra Federica Brignone (sesta alla fine della prova).

In semifinale e in finale Marta è riuscita a superare la grande favorita Tessa Worley e l’austriaca Katerina Liensberger (anche se alla fine la Fis ha dato ex-aequo) grazie ad una seconda manche perfetta. Una prima medaglia importante per i colori azzurri e per la giovane atleta italiana. Ora la testa per lei al Gigante di giovedì 18 febbraio, dove sarà chiamata ad una nuova straordinaria prova per cercare di centrare una nuova medaglia.

Mondiali Cortina 2021
fonte foto https://www.facebook.com/cortina2021

Successo di Mathieu Favre tra gli uomini

Il parallelo maschile parla francese. Mathieu Favre è riuscito in finale ad avere la meglio sul croato Filip Zubcic al termine di una doppia manche dominata. Un risultato importante per l’atleta transalpino in un Mondiale non semplice per il team francese. Sul podio anche lo svizzero Loic Meillard, superato nella finalina il tedesco Alexander Schmid.

Quinto posto per Luca De Aliprandini. L’azzurro è stato eliminato nei quarti di finale per soli sei millesimi. Grande rammarico per il nostro atleta che ha pagato una scivolata a metà pista. Per lui la grande occasione di riscatto potrebbe arrivare dal Gigante.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/cortina2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:05

Mondiali Cortina, successi di Shiffrin e Schwarz

nl pixel