Nuoto, Mondiali vasca corta: i risultati di giovedì 16 dicembre 2021. Alberto Razzetti è l’assoluto protagonista di questa giornata.

ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Nuoto, Mondiali vasca corta: i risultati di giovedì 16 dicembre 2021. Italia subito in evidenza alla competizione iridata con un Alberto Razzetti in grande spolvero. L’azzurro nei 200 farfalla è riuscito a conquistare la medaglia d’oro al termine di una prova perfetta. Il crono di 1’49″06, inoltre, gli è valso anche il nuovo record italiano stracciando il precedente (1’50″24) firmato lo scorso novembre ad Eindhoven.

L’Italiano è riuscito poco dopo a ripetersi nei 200 misti uomini. In questo caso il colore della medaglia è di bronzo con il tempo di 1’51″54, nuovo primato nazionale (il precedente era di 1’52″10). In questo caso la vittoria è andato al grande favorito Daya Seto davanti a Carson Foster.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Argento per la staffetta 4×100 stile libero

Medaglia d’argento per la staffetta 4×100 stile libero uomini. Il quartetto composto da Miressi, Ceccon, Deplano e Zazzeri ha abbassato di molto il record italiano (3’06″61 contro il 3’05″20 del 2018) ed è andato a conquistare un secondo posto alle spalle di una Russia non irresistibile. Il bronzo conquistato dagli Stati Uniti.

Alessandro Miressi
Alessandro Miressi

Tra le altre gare da segnalare una Sobhan Haughey in grande spolvero. L’atleta di Hong Kong è andato a conquistare il titolo iridato nei 200 stile libero e il record del mondo con il crono di 1’50″31.

Il medagliere

Parte bene l’Italia in questa competizione iridata. Sono subito tre le medaglie conquistate (1 oro, 1 argento e 1 bronzo) e altrettanti primati nazionali. Il cammino è ancora molto lungo e ci aspettiamo un bottino sicuramente molto importante per i colori azzurri. Ricordiamo che questa manifestazione è l’ultima dell’anno e soprattutto che conclude le competizioni più importanti in vasca corta.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 16-12-2021


Tragedia in montagna, morto il fratello di Deborah Compagnoni

Nuoto, Mondiali vasca corta: doppio argento per l’Italia