Mondiali Pallanuoto 2019, Spagna-Italia 5-10: azzurri sul tetto del mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ un Settebello mondiale: Spagna battuta e titolo iridato conquistato

Fin

Mondiali Pallanuoto 2019: il Settebello per la quarta volta nella storia conquista il titolo iridato. Spagna battuta con il risultato di 10-5.

GWANGJU (COREA DEL SUD) – I Mondiali di pallanuoto 2019 si tingono di azzurro. Il Settebello dopo otto anni (l’ultimo a Shanghai n.d.r.) ritornano a conquistare il titolo iridato. Nella finalissima a Gwangju i ragazzi di Sandro Campagna superano 10-5 la Spagna, in una sfida dominata dagli azzurri. (I RISULTATI)

Italia Pallanuoto 2019
fonte foto https://twitter.com/fina1908

Mondiali Pallanuoto 2019, Spagna-Italia 5-10

Primo quarto equilibrato con l’Italia che si porta in vantaggio in due occasioni con Luongo ed Echenique ma la doppietta di Perrone fa rimanere in scia la squadra iberica. Nella seconda frazione gli azzurri entrano in acqua con una cattiveria diversa e la tripletta firmata da Figlioli, Dolce e Renzuto permettono ai ragazzi di Campagna di fare il primo break. Gli spagnoli provano a rimanere in partita grazie al rigore di Munarriz.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma il vantaggio si allarga nei primi quattro minuti del terzo quarto con Aicardi, Dolce e Di Fulvio che mettono in cassaforte il successo. Mallarach batte del Del Lungo ma è ormai troppo tardi per una rimonta. Ultimi otto minuti di assoluto controllo per gli azzurri che sono consapevoli di aver scritto una pagina di storia. Il punteggio viene arrotondato dal secondo gol di Luongo (miglior marcatore insieme a Dolce) e dalla prima rete in questa finale di Bodegas. Nel mezzo la doppietta di Mallarach che è stato il migliore dei suoi insieme a Perrone.

Di seguito il tabellino di Spagna-Italia 5-10 (2-2 1-3 1-3 1-2)

Spagna: Lopez Pinedo (GK), Munarriz Egana 1, Granados Ortega, De Toro Dominguez, Canabas Pegado, Larumbe Gonfaus, Barroso Macarro, Fernandez Miranda, Tahull i Compete, Rocha Perrone 2, Mallarach Guells 2, Bustos Sanchez, Lorrio Bejar (GK). Coach Lozano

Italia: Del Lungo (GK), Di Fulvio 1, Luongo 2, Figlioli 1, Di Somma, Velotto, Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Figari, Bodegas 1, Aicardi 1, Dolce 2, Nicosia (GK). Coach Campagna

Arbitri: Margeta (Slovenia) e Goldenberg (USA)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Mondiali Nuoto 2019, Quadarella d’argento. Primato nazionale per Simona e la Pilato

nl pixel