Mondiali Russia 2018, tutti i trucchi per seguirli online
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Russia 2018, tutti i trucchi per seguirli online

Pallone calcio

Finita l’epoca delle radioline nascoste, oggi Internet ci offre nuovi modi per seguire i Mondiali Russia 2018 anche quando non siamo davanti alla TV.

Seguire i Mondiali di Russia 2018 anche lontani dal televisore? Un’impresa più che possibile, soprattutto per chi ha un po’ di dimestichezza con la tecnologia. Anche i fornitori di contenuti online infatti sono in prima linea per fornirci risultati, commenti, informazioni. Insomma, anche se quest’anno non potremo fare il tifo per la Nazionale, non ci sarà di sicuro di cui annoiarsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mondiali 2018, dove seguirli: Google è in prima linea!

Partiamo dalle cose semplici: se siamo alla ricerca di una soluzione rapida, ci basta una ricerca su Google, che già da qualche giorno mette a disposizione box di contenuto dedicati ai mondiali di Russia 2018. Insomma, per trovare informazioni sui Mondiali… basta chiederle a Google. I pannelli di ricerca presenti offrono Partite, Notizie, classifica e numerose altre informazioni, aggregate come sempre dalle principali fonti.

mondiali russia 2018 - Google

Google News ha un “topic” dedicato ai mondiali da seguire

Collegandoci news.google.com e facendo una ricerca per “mondiali Russia”, “mondiali 2018”, o qualsiasi altro argomento riconducibile, il pannello di sinistra ci mostra un “topic” dedicato che è possibile seguire, e che ritroveremo direttamente nella home page.

Mondiali Russia 2018 Google News

La schermata Home di Google e la ricerca mobile: “tutto il calcio minuto per minuto”

L’ecosistema di Google su Mobile ha diverse funzioni interessanti. Partendo da una semplice ricerca, per esempio una partita, Google ci “dirotta” verso diverse possibilità. Prima di tutto, se utilizziamo la Home Page di Google, possiamo aggiungere una scorciatoia Sport alla schermata, ma è solo l’inizio.

Ricerca partita Google Mobile

Facendo clic sulla freccia in alto a sinistra infatti avremo la possibilità di “navigare” la categoria Sport, in cui ovviamente i Mondiali di Russia faranno da padroni nei prossimi giorni. Facendo clic sulla freccia in basso invece avremo accesso a informazioni dettagliate sull’evento specifico. Possiamo vedere quando è in programma la partita, formazioni, notizie, classifiche e così via.

mondiali russia 2018 - Google Mobile

Consideriamo che se aggiungiamo Sport alla schermata Home e navighiamo molto informazioni sui mondiali 2018, Google come sempre “imparerà” dalle nostre abitudini e ci fornirà risultati sempre più pertinenti.

Mondiali Russia 2018: non sottovalutiamo i social

Questo piccolo “trucco” ci permette di sfruttare al meglio Facebook per seguire eventi e dirette live. In aggiunta alle pagine e ai canali che seguiamo di solito, proviamo a fare una ricerca, meglio se usando i termini internazionali come “FIFA World Cup”. Facebook ci restituirà come primi risultati le dirette live attive in quel momento. Su Twitter possiamo seguire gli hashtag #mondiali2018 e #worldcup.

Fifa World Cup ricerca su Facebook

Russia 2018: YouTube ufficiale e una App targata FIFA

Infine, non dimentichiamoci dei canali ufficiali, ai quali spesso non si pensa. Su YouTube, per esempio, esiste FIFATV, il canale ufficiale della FIFA, che già da diverso tempo ha iniziato a lavorare sui mondiali di calcio 2018 con una serie di speciali e curiosità.

Inoltre, sempre la FIFA, mette a disposizione una App ufficiale2018 FIFA World Cup Russia, che offre tutte le informazioni più rilevanti, il calendario completo dei mondiali 2018, news e molto altro. Esiste anche la possibilità di impostare promemoria delle partite, in modo da non dimenticarle! La App è disponibile per Android e iPhone.

Mondiali di Russia 2018: sempre da Google, due “leggende metropolitane”

Per finire, due curiosità: sembra che Google abbia preso piuttosto sul serio i mondiali, per cui pare che esisterà una funzione specifica di Google Maps che ci permetterà di sapere quali locali pubblici trasmettono le partite nelle vicinanze. Inoltre l’assistente di Google dovrebbe essere in grado di rispondere a query specifiche sui mondiali. Purtroppo non è ancora chiaro se queste funzioni saranno davvero presenti anche in Italia, né quanto ci sia di vero.

Infine, per avere tutte le informazioni, non dimentichiamoci dello Speciale di Newsmondo.it sui Mondiali Russia 2018: risultati, calendario, informazioni e molto altro!

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/close-up-code-coding-computer-239898/ e fifa.com/worldcup/ (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 11:34

Milan, in arrivo un socio di minoranza: è un imprenditore malese

nl pixel