Mondo polizze: quale andamento per l’assicurazione RC auto?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondo polizze: quale andamento per l’assicurazione RC auto?

assicurazione auto

La polizza auto, definita comunemente anche con la sigla di RC auto (Responsabilità Civile) è una copertura assicurativa che in Italia è obbligatoria per legge.

Introdotta nel 1971 dall’allora governo in carica, questa polizza assicurativa protegge gli automobilisti dalle conseguenze economiche di un incidente stradale.

Rappresentando una spesa fissa, è quindi importante sceglierla con grande attenzione, soprattutto in un momento storico delicato come quello attuale, in cui si sta registrando una crescita costante del prezzo medio delle polizze auto.

In particolare, è emerso che nel mese di luglio 2023 il costo medio per l’RC auto è stato pari a 572,39 euro, mentre nello stesso mese del 2022 ammontava a 463,63 euro: una crescita del 23,46%.

assicurazione auto

Come risparmiare sull’assicurazione auto nonostante gli aumenti

Nonostante i rincari che stanno interessando i prezzi delle assicurazioni auto, è possibile risparmiare sul premio adottando una serie di accorgimenti.

Innanzitutto, è consigliabile scegliere di sottoscrivere una polizza online, dato che le tariffe in genere sono più competitive rispetto a quelle proposte dalle compagnie tradizionali. Si tratta di una caratteristica determinata dal fatto che le agenzie digitali non devono sostenere i costi di gestione delle filiali fisiche.

In secondo luogo, per trovare l’assicurazione auto più conveniente è possibile affidarsi a portali di comparazione come Facile.it, che permette di mettere a confronto del tutto gratuitamente le opportunità più interessanti attualmente disponibili sul mercato.

In particolare, è stato calcolato che a luglio 2023 comparando le caratteristiche dei vari prodotti assicurativi è stato possibile arrivare a toccare un risparmio del 60,81% sulla polizza.

Per procedere al confronto è sufficiente inserire in un pratico form la data di nascita del sottoscrittore dell’assicurazione così come la targa del veicolo. Dopodiché, si avranno a disposizione una serie di preventivi realizzati del tutto su misura, in cui sarà possibile prendere visione delle diverse caratteristiche delle polizze nonché delle tariffe, così da individuare rapidamente la migliore per rapporto qualità-prezzo.

Premio assicurazione auto: cosa provoca gli aumenti e quali fattori lo determinano?

L’aumento del costo medio del prezzo delle assicurazioni auto è da attribuire a diversi fattori, a partire dall’aumento incidenti stradali, che secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istat nel 2022 hanno registrato un +9,2% rispetto all’anno precedente. Naturalmente, ha contribuito in modo determinante anche l’inflazione, dato che ha impattato sull’aumento dei costi di riparazione dei veicoli.

Naturalmente, oltre alle cause contingenti è importante ricordare come siano numerosi gli elementi che concorrono a determinare l’entità del premio della propria assicurazione auto, come per esempio la zona geografica di residenza, l’anzianità della patente, l’età anagrafica, la tipologia di auto e il suo allestimento.

A questo proposito, è bene ricordare che la presenza di alcuni accessori nell’auto, come per esempio la scatola nera, può contribuire a ridurre il premio. Inoltre, se si appartiene a un nucleo familiare si ha la possibilità di essere inseriti nella classe di merito del componente più virtuoso usufruendo della cosiddetta Legge Bersani.

Infine, è bene ricordare che l’entità del premio viene determinata anche dall’inserimento di garanzie accessorie nel contratto, molto apprezzate dagli automobilisti per personalizzare la copertura.

A questo proposito, è interessante notare attualmente tra le più sottoscritte figurino l’Assistenza stradale, la Tutela legale e la Infortuni Conducente, che protegge il guidatore della vettura da eventuali danni fisici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 11:15

Come scegliere le giuste luci a batteria

nl pixel