La moneta digitale e la sua espansione. Internet e il valore di mercato.

Moneta Digitale e le Valute

Il mondo digitale e di internet nella sua evoluzione ha consentito, tra le altre cose, anche la nascita di quella che viene comunemente definita con l’espressione di Moneta Digitale.
Ma cos’è questa moneta?
Quali caratteristiche ha?
Qual’è la sua diffusione?
Il processo dai suoi inizi
Dalle prime forme di scambio, quelle del baratto, si è passati alle monete, poi al supporto cartaceo e oggi a quello elettronico.
Tanti tipologie di valute occupano “la rete” da qualche anno. Eccone sintetizzate le funzionalità:

  • valute virtuali
  • monete digitali

Nel presente si è arrivati ad un punto estremamente delicato della vita di queste valute.
Tra coloro che fanno trading, ma anche per quanto riguarda le persone che non operano sul mercato a questo livello, si percepisce l’interesse verso le monete virtuali e questa tipologia di valuta.
Al pari di ciò cresce il loro utilizzo, sebbene sul piano internazionale non esista ancora una legislazione in materia e ciò certamente non rappresenta una tutela per le persone, altra problematica rilevata è quella per cui anche gli istituti finanziari evitano di prendere una posizione su questo argomento.
Resta il fatto che le monete digitali rappresentano una delle innovazioni che fornisce maggiore interesse in relazione al tema dei pagamenti elettronici.

Non esistono Banche Centrali

Ecco una delle caratteristiche di queste valute. Non sono gestite da nessuna Banca Centrale, il che da una parte le rende uno strumento libero per così dire, ma da un altra come spesso avviene risulta anche foriero di acquisti che certamente non sono tra i migliori, di recente si è parlato di acquisto di armi per esempio.
Il Bitcoin è stato il precursore delle valute virtuali, attualmente che ricalcano questo modello ve ne sono 150 di valute virtuali. Tali valute comportano dei rischi maggiori nei termini di minore liquidità, rispetto alla loro accettazione e riguardo il mantenimento del loro valore nel tempo.

certificato_unicasim


Dichiarazione Iva 2017 Assistenza agenzia Entrate

Split payment cos’è e che ambiti riguarda