Disastro alla Zecca: errore sulla moneta dedicata a Calvino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che disastro alla Zecca: cosa hanno stampato sulla moneta dedicata a Calvino?

monete e lingotti d'argento

La moneta d’argento da 5 euro coniata per celebrare il centenario di Italo Calvino ha un imperdonabile difetto: ed è subito bufera.

Sulla moneta di 5 euro d’argento coniata in onore del celebre scrittore ligure, Italo Calvino, è stata raffigurata la città francese di Mentone al posto di quella di Sanremo. Il Comune ne ha chiesto il ritiro, affinché si proceda con una nuova emissione priva di errori.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

monete lingotti argento

L’immagine sbagliata diffusa per anni

A segnalare l’errore è stata la Famija Sanremasca, ente costituito nel 1957 con l’obiettivo di conservare la storia, le tradizioni, l’arte e la cultura di Sanremo. Alla Zecca superficialmente hanno guardato sul web, dove da tempo una immagine del panorama di Mentone è indicata come Sanremo”, si legge in una nota.

Lo stesso Comune, già diversi anni fa, ha scritto a Google per far togliere questa immagine. “Ci hanno risposto che l’avevano rimossa ma che per qualche anno avrebbe potuto girare ancora tra le varie condivisioni sul web”, denuncia l’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Silvana Ormea.

Tuttavia, è stata sollecitata anche la Zecca e il ministero dell’Economia e delle Finanze, “facendo presente che pur essendo grati per l’iniziativa, spiace soltanto che sia stata utilizzata una immagine di Mentone anziché di Sanremo sulla moneta, aggiunge Ormea.

Chiesto il ritiro della moneta

L’assessore avrebbe scritto anche alla figlia di Calvino, Giovanna, per chiedere se fosse al corrente dell’accaduto. “Vorrei precisare che nessuno di noi è stato avvertito dell’iniziativa. Magari se lo avessero fatto avremo potuto evitare questo errore, conclude.

Il Comune, comunque, ha già chiesto il ritiro della moneta, per proseguire con una nuova emissione di essa che abbia come immagine quella della città di Sanremo, di cui era originario il padre Mario Calvino, dove Italo ha vissuto per anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2023 15:59

Aggressione a Le Foche: come sta l’immunologo?

nl pixel