È morta Monica Vitti, mattatrice della commedia. I funerali a Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’ultimo saluto a Monica Vitti, mattatrice della commedia. I funerali a Roma

Monica Vitti

Lutto nel mondo del cinema, è morta Monica Vitti (Maria Luisa Ceciarelli). L’attrice aveva novant’anni.

È morta all’età di novant’anni Monica Vitti, attrice iconica che ha segnato un’era. Nel corso della sua carriera ha spaziato nel mondo della recitazione trovando poi la consacrazione nella commedia. Non a caso molti la ricordano come la mattatrice della commedia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Monica Vitti
Monica Vitti

È morta Monica Vitti, icona del cinema italiano

Monica Vitti si era da tempo allontanata dalla scena pubblica a causa della malattia. L’attrice aveva iniziato a perdere la memoria e le sue condizioni di salute si sono aggravate nel corso del tempo. Fino alla morte, comunicata nella giornata del 2 febbraio.

La notizia della scomparsa dell’attrice è stata data da Walter Veltroni con un tweet. “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto“, si legge nelle poche parole scritte da Veltroni per dare notizia della morte di Monica Vitti, gigante del cinema italiano e non solo.

I funerali di Monica Vitti

I funerali si sono tenuti nella giornata del 5 febbraio presso la Chiesa degli Artisti, situata in piazza del Popolo, nel cuore di Roma. Il carro funebre è stato accolto da un lungo applauso. Presente il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Le cerimonia funebre è stata officiata da don Walter Insero.

Chi era

Nata a Roma il 3 novembre 1931, Monica Vitti ha iniziato a coltivare la passione per la recitazione durante gli anni drammatici della Seconda Guerra Mondiale, quando giocava con i burattini nel tentativo di distrarre i suoi fratelli dal dramma del conflitto.

Dopo la guerra si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica inizia a lavorare nel mondo del teatro e poi decide di cambiare nome. Nasce così Monica Vitti, un nome considerato più artistico. Il nome con il quale sarebbe poi passata alla storia.

La prima svolta nel mondo del cinema arriva grazie all’intuito di Michelangelo Antonioni, uno dei più grandi registi italiani di sempre.

Verso la fine degli anni Sessanta la nuova trasformazione artistica e la sua brillante carriera da attrice comica che l’avrebbe resa celebre in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2022 15:59

Covid, allarme Omicron 2: è più contagiosa e sfugge ai vaccini

nl pixel