Covid, il monitoraggio Agenas: ricoveri in aumento in 17 regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, ricoveri in aumento in 17 regioni. I dati Agenas

Terapia intensiva coronavirus

Coronavirus in Italia, ricoveri in aumento in diciassette Regioni. Prosegue la campagna di vaccinazione.

Ricoveri in aumento in 17 regioni italiane: è questo il dato che emerge dal monitoraggio Agenas relativo ai dati del 3 gennaio. Dato che conferma un progressivo peggioramento della situazione a livello nazionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il monitoraggio Agenas sui dati del 3 gennaio: ricoveri in aumento in 17 regioni

Nello specifico, aumentano i ricoveri in area medica. Il tasso di occupazione dei posti letto si attesta intorno al 19% e cresce in 17 regioni italiane.

Per quanto riguarda la situazione nelle singole regioni, in Valle d’Aosta il tasso di occupazione dei posti letto è arrivato al 45%. La Calabria raggiunge il 31% e la Liguria è al 30. Il Veneto è al 20% mentre il Friuli è al 24, il Piemonte al 23, la Lombardia al 21, la Sicilia al 24 e l’Umbria al 24%.

Coronavirus
Coronavirus

Monitoraggio Agenas, i ricoveri in terapia intensiva

Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva, a livello nazionale il dato si attesta al 15%. I ricoveri, come riportato nel monitoraggio Agenas relativo ai dati del 3 gennaio, aumentano in 9 regioni. Nelle Marche si arriva al 21% e nella Provincia Autonoma di Trento siamo addirittura al 24.

L’andamento della campagna di vaccinazione in Italia

Procede intanto la campagna di vaccinazione. 48.104.649 persone hanno effettuato almeno la prima dose di vaccino. Si tratta dell’89% circa della popolazione vaccinabile. In 46.443.464 hanno effettuato anche la seconda dose di vaccino. Il 65,84% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi ha effettuato anche la terza dose o dose booster. Stenta a decollare invece la campagna di vaccinazione per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 5 e gli undici anni: in 365.930 hanno ricevuto la prima dose. Si tratta del 10% circa del totale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2022 12:55

Coronavirus, le Regioni che rischiano la zona Arancione

nl pixel