Nuovi casi, ricoveri e decessi in aumento nella settimana di Natale: il monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Aumentano in maniera considerevole i nuovi casi di Covid nel corso della settimana di Natale: è quanto emerge nel monitoraggio della Fondazione Gimbe pubblicato nella giornata del 30 dicembre.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Aumentano i nuovi casi di Covid, i ricoveri e i decessi: il monitoraggio della Fondazione Gimbe

Nel dettaglio, nella settimana di Natale i nuovi casi di Covid sono aumentati dell’ottanta per cento circa rispetto alla settimana precedente. Sono aumentati anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Dati che confermano lo spostamento dell’Italia dalla zona Bianca alla zona Gialla. Nella settimana dal 22 al 28 dicembre sono stati 1.024 i decessi, con una media di 146 morti al giorno, in aumento rispetto alla settimana precedente, quando la media era di 126 decessi al giorno.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

L’andamento epidemiologico nelle Regioni

Per quanto riguarda la situazione nelle Regioni, in quasi tutte è stato registrato un aumento dei nuovi casi. L’unica eccezione è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Coronavirus
Coronavirus

L’andamento della campagna di vaccinazione in Italia

Le buone notizie arrivano dalla campagna di vaccinazione. Arrivati al 29 dicembre, si legge nel monitoraggio della Fondazione Gimbe, l’81% circa della popolazione vaccinabile ha ricevuto almeno una dose di vaccino. I non vaccinati sono quasi 9 milioni e mezzo.

L’analisi del Presidente della Fondazione Gimbe

Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, evidenzia che i nuovi casi sono in crescita da più di due mesi e che nella settimana di Natale è stata registrata una preoccupante impennata dei contagi.

A preoccupare è il fatto che, alla luce dell’aumento dei tamponi e alla luce dei falsi negativi registrati con gli antigenici, il sistema di monitoraggio sostanzialmente è andato in tilt.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 30-12-2021


Dalla sanzione amministrativa all’arresto, cosa rischia chi non rispetta le regole della quarantena

Cinema in lutto, è morto Renato Scarpa