Covid, il monitoraggio dell'Iss del 18 febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, il monitoraggio dell’Iss: in calo Rt e incidenza

Coronavirus

Il monitoraggio dell’Iss di venerdì 18 febbraio conferma un calo di tutti gli indici nel nostro Paese.

ROMA – E’ stato pubblicato il monitoraggio dell’Iss di venerdì 18 febbraio 2022. Il report ha confermato un calo dell’Rt e dell’incidenza. Il quadro complessivo, quindi, è in netto miglioramento e il trend sembra essere destinato a continuare nei prossimi giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Entrando nei dettagli, l’indice Rt medio calcolato sui sintomatici è sceso da 0.89 a 0.77 (con un range tra 0.72 e 0.88). Buone notizie, come detto, anche per quanto riguarda l’incidenza che è passata da 972 a 672 per ogni 100mila abitanti.

Diminuisce la pressione sugli ospedali

Buone notizie anche per quanto riguarda gli ospedali. Il tasso di occupazione di terapia intensiva si avvicina sempre di più alla prima soglia fissata dall’Iss. Attualmente, infatti, i posti in rianimazione destinati a pazienti Covid sono il 10,4%, un dato in forte calo rispetto al precedente report.

Resta ancora alto, anche se in calo, il tasso di ospedalizzazione. Attualmente l’occupazione nelle aree mediche è del 22,2%, in diminuzione rispetto al 26,5% di sette giorni prima. Il trend, come detto, sembra essere destinato a continuare nelle prossime settimane e ben presto si dovrebbe arrivare a numeri molto simili a quelli registrati in estate.

Coronavirus
Coronavirus

I colori delle Regioni

Per quanto riguarda i colori delle Regioni, non dovrebbero esserci particolari cambiamenti almeno in questa settimana. La diminuzione della pressione dei servizi sanitari dovrebbe portare nei prossimi giorni un aumento delle regioni in zona bianca, ma il discorso quasi sicuramente sarà rimandato al prossimo monitoraggio.

I dati, comunque, confermano una situazione in netto miglioramento e questo porterà il Governo a ridurre le restrizioni nel giro di qualche settimana e soprattutto eliminare lo stato di emergenza, che ormai ci ha accompagna da oltre due anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2022 9:47

Afghanistan, bimbo cade in un pozzo: è morto

nl pixel