Monitoraggio Iss, la conferenza stampa del 30 luglio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Brusaferro: ‘Virus circola tra i giovani’. Rezza: ‘Probabilmente le persone più fragili avranno una terza dose’

Coronavirus Milano

La conferenza stampa di Brusaferro e Rezza sui dati del monitoraggio Iss del 30 luglio: “L’infezione sta crescendo”.

Non è propriamente incoraggiante il quadro che emerge dalla conferenza stampa tenuta da Silvio Brusaferro e Gianni Rezza per fare il punto della situazione sul monitoraggio ISS del 30 luglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa del 30 luglio.

Conferenza stampa del 30 luglio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19

🔴Diretta della conferenza stampa del 30 luglio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale #Covid19 della Cabina di Regia con il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Posted by Ministero della Salute on Friday, July 30, 2021

Monitoraggio Iss 30 luglio Brusaferro in conferenza stampa: “L’occupazione dei posti letto ospedalieri segna una crescita ma contenuta”

L’infezione sta crescendo in molti paesi europei e anche nel contesto italiano sta crescendo. Sono 3845 i comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 comuni in piu rispetto alla scorsa settimana. La circolazione del virus è soprattutto nelle fasce più giovani tra 10 e 29 anni“, ha dichiarato Brusaferro.

Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva si registra una crescita ma contenuta. Preoccupa invece il dato sull’incidenza. In molte zone il valore ha superato i 50 casi per 100.000 abitanti. Non è più una discriminante per il passaggio delle Regioni dalla zona Bianca alla zona Gialla ma è un dato di grande valore. Con l’incidenza così alta è difficile riuscire a tracciare in maniera efficace i contatti e i casi di infezione.

L’occupazione dei posti letto ospedalieri segna una crescita ma contenuta mentre l’incidenza in molte aree è sopra i 50 casi per 100mila abitanti, critica per il tracciamento. Inoltre l’Rt proiettato per la prossima settimana mostra una stabilizzazione: è un dato da confermare ma siamo comunque sopra la soglia epidemica. Siamo in una fase in cui dobbiamo muoverci con grande prudenza“.

Coronavirus Milano
Coronavirus Milano

Rezza, “Probabilmente le persone fragili e immunodepresse avranno una terza dose”

I casi aumentano ma meno velocemente delle scorse settimane. In Gb adesso l’incidenza si è pressochè dimezzata, così come in Olanda. Difficile cosa accadrà da noi ma vediamo un ritmo di crescita inferiore rispetto a quello delle scorse settimane“, ha dichiarato Gianni Rezza, il quale ha poi confermato che test e quarantena dei contatti devono procedere anche durante i mesi estivi.

Rezza ha affrontato anche il tema caldo della somministrazione della terza dose di vaccino. L’idea sarebbe quella di vaccinare con una dose aggiuntiva i soggetti fragili e le persone immunodepresse.

Nel giro di un mese bisognerà decidere chi vaccinare e in quali tempi con la terza dose: è una decisione che va meditata bene ma probabilmente le persone più fragili e immunodepresse avranno una terza dose ma non abbiamo ancora deciso quando. Sulla terza dose c’è indecisione perchè non ci sono ancora evidenze forti per poter dire che la faremo a tutti piuttosto che ad alcuni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2021 17:03

Pordenone, festa in discoteca con 300 persone. La polizia chiude il locale per 75 giorni

nl pixel