Il monitoraggio dell'Iss di venerdì 30 luglio 2021: ecco tutti i dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In aumento indice Rt e incidenza, il nuovo monitoraggio dell’Iss

Coronavirus

Il monitoraggio dell’Iss di venerdì 30 luglio: in aumento sia l’indice Rt che l’incidenza. Le Regioni dovrebbero restare in bianco.

ROMA – Il monitoraggio dell’Iss di venerdì 30 luglio 2021 conferma un trend in aumento in Italia. L’indice Rt, che la scorsa settimana era a 1.26, è arrivato a 1,57. In crescita anche l’incidenza arrivata a 58 casi per 100mila abitanti, superando quindi la soglia dei 50 casi stabilita dagli esperti per effettuare il tracciamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione, comunque, continua ad essere sotto controllo almeno per quanto riguarda la pressione sui servizi sanitari, abbondantemente al di sotto della soglia fissata per il passaggio nelle fasce con maggiori restrizioni.

I colori delle regioni da lunedì 2 agosto

L’Italia la prima settimana di agosto la passerà tutta in bianco. La pressione sui servizi sanitari, infatti, continua a restare sotto la soglia in tutte le regioni e per questo motivo il ministro Speranza non firmerà ordinanze per il passaggio in fascia gialla da lunedì 2 agosto.

Il quadro continua ad essere sotto controllo e nelle prossime settimane non si escludono delle retrocessioni. Molto dipenderà dal monitoraggio del 20 agosto, con le ipotesi degli esperti che prevedono la possibilità di alcune regioni (tra cui il Lazio) a passare in giallo. Ma l’aumento registrato nelle ultime settimane nelle vaccinazioni potrebbe consentire di evitare ulteriori restrizioni.

Coronavirus
Coronavirus

Il ruolo del Green Pass

Non si esclude da settembre un diverso utilizzo del Green Pass. Nelle scorse settimane si era ipotizzato un uso della certificazione verde in base alla fascia di rischio. L’ipotesi, al momento, è stata accantonata, ma non si esclude la possibilità di riprenderla da settembre.

Molto dipenderà dall’andamento della pandemia e il premier Draghi non ha escluso l’ipotesi di un nuovo decreto subito dopo Ferragosto. La partita su questo tema è ancora aperta e il presidente del Consiglio è pronto a convocare una cabina di regia subito dopo la piccola pausa estiva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2021 10:01

Vaccino Covid, possibile terza dose (per alcune categorie)

nl pixel