Monsignor Georg Gaenswein messo a riposo da Papa Francesco? La notizia è stata lanciata dalla stampa tedesca ma non confermata dal Vaticano.

CITTA’ DEL VATICANO – Nuovo giallo nella Santa Sede. Secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, Papa Francesco avrebbe messo a riposo monsignor Georg Gaenswein, il prefetto della casa pontificia durante il periodo di Benedetto XVI come Santo Padre.

Il Pontefice – si legge sui giornali tedeschi – ha congedato l’arcivescovo a tempo indeterminato. Il segretario privato del Papa emerito rimane a capo della prefettura, l’ufficio vaticano responsabile delle udienze pubbliche di Bergoglio, ma è esonerato per poter dedicare più tempo a Benedetto XVI“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

La notizia ripresa dalla stampa tedesca

La notizia è stata riportata in particolare dal Tagespost, giornale conservatore molto vicino a Ratzinger. Il quotidiano ha precisato come alla base di questa decisione ci sarebbe la presentazione del libro sul sacerdozio di Sarah al quale il Papa emerito ha dato il proprio contributo con un saggio.

Una presentazione, precisa il giornale citato da Repubblica, che inizialmente ha dato l’impressione come i due “volessero imporre a Papa Francesco come risolvere la questione dei viri probati proposta dal sinodo sull’Amazzonia“. Altri media tedeschi, invece, parlano di semplici problemi di salute per l’arcivescovo. Un mistero che difficilmente sarà risolto visto che dal Vaticano non trapelano particolari indiscrezioni.

Vaticano
Vaticano

La risposta del Vaticano

Alle indiscrezioni rilanciate dai media tedeschi è stata immediata la risposta del Vaticano. In una nota la Santa Sede ha chiarito che l’assenza di monsignor Gaenswein è “dovuta ad un’ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del prefetto della casa pontificia“.

Nella nota è stato anche precisato come l’arcivescovo ricopre (ancora) il ruolo di segretario particolare del Papa emerito. Precisazioni che non fanno abbassare la tensione che c’è nella Santa Sede. E in futuro ci potrebbero essere ulteriori polemiche e discussioni su questa vicenda.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 05-02-2020


Gessica Notaro critica Junior Cally: “Lui indossa la maschera per idolatrare la violenza, io per difendermi dall’aggressione subìta”

Accoglienza migranti, via libera dal Viminale per l’aumento dei rimborsi