Tragedia sul Monte Bianco, un seracco travolge degli alpinisti: il bilancio delle vittime

Tragedia sul Monte Bianco, un seracco travolge degli alpinisti: il bilancio delle vittime

Incidente sul Monte Bianco: crolla un seracco sul versante francese, un morto, quattro feriti e due alpinisti dispersi.

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto, un drammatico incidente ha scosso il massiccio del Monte Bianco, precisamente sotto la cima del Mont Blanc du Tacul.

Intorno alle 3 del mattino, un seracco si è distaccato naturalmente, travolgendo un gruppo di alpinisti che stava percorrendo la via normale dei Trois Mont-Blanc.

Grave incidente sul Monte Bianco: il bilancio delle vittime

L’incidente, come riportato da IlMessaggero.it, ha coinvolto complessivamente 15 alpinisti, di cui sette sono riusciti a salvarsi senza riportare lesioni.

Tuttavia, un uomo ha perso la vita e quattro persone sono rimaste ferite, con uno dei feriti in condizioni critiche. Inoltre, due alpinisti stranieri, presumibilmente di nazionalità tedesca, risultano dispersi.

Le operazioni di soccorso, condotte dai gendarmi del Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix, sono ancora in corso per cercare di localizzare i dispersi e garantire la sicurezza di tutti i coinvolti.

Le operazioni di soccorso e la situazione attuale

Le autorità locali, inclusa la prefettura dell’Alta Savoia, hanno dichiarato che la caduta del seracco sembra essere stata causata da fattori naturali.

Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti rapidamente elicotteri della gendarmeria nazionale e della protezione civile francese, insieme a squadre cinofile e soccorritori specializzati.

Il personale medico, inoltre,ha trasferito i feriti negli ospedali di Sallanches e Annecy per le cure necessarie.

Il Mont Blanc du Tacul, caratterizzato dalla sua forma trapezoidale coperta di neve, è una delle cime più elevate delle Alpi, posizionandosi come la ventiquattresima più alta tra quelle che superano i 4.000 metri.

Questa montagna è situata tra l’Aiguille du Midi e il Mont Maudit, delimitata a nord dal Col du Midi e a sud dal Col Maudit. La vetta è circondata da varie altre cime e ghiacciai, tra cui il Glacier du Géant a est e il Glacier des Bossons a ovest.