Borghi versus Padoan, su Monte dei Paschi è "guerra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Monte dei Paschi, botta e risposta tra Borghi e Padoan

La sede storia di Monte Paschi Siena

Dopo le dichiarazioni del responsabile economico della Lega sul Monte dei Paschi, il ministro Padoan ha attaccato con una nota. Controreplica di Borghi: “Il Pd ha distrutto Mps”.

ROMA – Il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi, è intervenuto sulla vicenda del Monte dei Paschi, in riferimento alla bozza di accordo di Governo tra il Carroccio e il M5S: “C’è un punto su Mps: l’intento, abbastanza condiviso da tutte e due le forze è che la banca deve essere ripensata in un’ottica di servizio; in buona sostanza l’obiettivo è abbandonare l’idea di farci i profitti vendendola a chissà chi, ma mantenerla come patrimonio del Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

fb-pier-carlo-padoan
Pier Carlo Padoan (foto: facebook.com)

La replica di Padoan

A stretto giro di posta, il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha emesso una nota in cui ha fortemente criticato le parole dell’esponente leghista: “Le sue dichiarazioni, insieme alle indicazioni della bozza Lega-M5s, hanno creato una crisi di fiducia con caduta del titolo in Borsa. Un fatto grave che mette a repentaglio l’investimento effettuato con risorse pubbliche. Ho il dovere di ricordare a tutti gli attori politici che la fiducia si costruisce poco per volta, progressivamente, ma basta poco per distruggerla, tirandosi dietro i risparmi degli italiani che a parole si vorrebbero tutelare. Per tutta la scorsa legislatura – ha spiegato il ministro – diversi governi hanno lavorato a un piano credibile di messa in sicurezza e rilancio di Banca Monte dei Paschi di Siena“.

La controreplica di Borghi

Dopo la nota di Padoan, il responsabile economico della Lega – intervenendo a Tgcom24 – ha risposto: “​Una faccia di tolla così l’ho vista raramente… Guardando il grafico del prezzo dell’azione di Mps da cinque anni a questa parte – ha spiegato Borghi – il prezzo del Monte dei Paschi è andato da 1400 a 2. Questo è il Pd: ha distrutto 50 miliardi di valore della più antica banca del mondo…“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2018 7:38

Governo, il Contratto ai voti sul blog M5s

nl pixel