Montecitorio diventa ‘plastic free’. Al ristorante e al bar acqua in bottiglie di vetro o del rubinetto. Soddisfatto il ministro Costa.

ROMA – Montecitorio diventa ‘plastic free’. La Camera dei Deputati ha deciso di applicare la decisione del Collegio dei Questori che prevede l’eliminazione dei contenitori di plastica monouso per l’acqua in tutte le aree di ristoro della struttura.

Da oggi (venerdì 19 luglio 2019) i deputati e gli addetti ai lavori potranno consumare acqua solo in bottiglie di vetro oppure proveniente dalla rete idrica pubblica.

La nota ufficiale

La notizia è stata ufficializzata dall’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati con un comunicato ufficiale: “Entra in vigore – si legge nella nota riportata dall’ANSAla decisione, adottata dal Collegio dei Questori e in attuazione di un ordine del giorno presentato durante l’esame in Assemblea del bilancio interno 2018, che prevede l’eliminazione dei contenitori di plastica monouso per l’acqua da tutte le aree di ristoro dei palazzi della Camera. Ristoranti, bari, buvette e sale riunioni degli ordini collegiali della Camera potranno utilizzare acqua in vetro o della rete idrica“.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Il commento del ministro Costa

La notizia è stata appresa con soddisfazione dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. “Si tratta di un’ottima notizia. Ringrazio il presidente della Camera Roberto Fico per la sensibilità dimostrata nell’aver subito accolto il mio appello ad aderire alla campagna #plasticfree. Dopo un lavoro portato avanti in questi mesi, il traguardo è stato raggiunto a Montecitorio“.

L’esponente del Governo ha lanciato un messaggio anche agli italiani: “Non posso chiedere ai cittadini di diventare plastic free se le istituzioni per prime non danno il buon esempio. Noi come ministero dell’Ambiente l’abbiamo dato in ottobre liberandoci della plastica monouso. In tanti come ministeri, Regioni, Comuni, imprenditori, associazioni, scuole e stabilimenti balneari ci hanno seguito. Un ‘virus’ che spero continui a diffondersi“.

Di seguito il tweet del ministro Costa

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
economia Montecitorio News plastic free Sergio Costa

ultimo aggiornamento: 20-07-2019


La ‘magia’ della Lega: i 49 milioni da restituire allo Stato diventano 18

Flop del reddito di cittadinanza: numeri sotto le aspettative