Morgan a processo per stalking e diffamazione: cosa succede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morgan a processo per stalking e diffamazione: cosa succede

Morgan

L’accusa di stalking e diffamazione da parte di un’ex fidanzata porta il cantautore Morgan di fronte alla giustizia.

Il noto cantautore italiano Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è recentemente diventato oggetto di un processo giudiziario a Lecco. Questo processo, iniziato il 12 dicembre, si concentra su accuse di stalking e diffamazione. La querelante è una musicista trentaduenne, ex fidanzata di Morgan, la cui identità non è stata rivelata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La relazione tra Morgan e la donna ha avuto luogo prima della pandemia di Coronavirus, ma si è conclusa con l’inizio della stessa. Secondo le affermazioni, il cantautore non avrebbe accettato la fine del rapporto, dando inizio a un presunto comportamento persecutorio e diffamatorio nei confronti della sua ex, soprattutto attraverso post sui social media contenenti frasi volgari.

Morgan
Morgan

La denuncia e le indagini

La presunta vittima, residente a Merate, ha poi proceduto a presentare una denuncia presso la Procura della Repubblica di Monza. Di seguito, i magistrati hanno aperto un fascicolo, trasferito poi a Lecco per competenza territoriale. Dopo le indagini, il pubblico ministero ha richiesto il rinvio a giudizio per Morgan.

Il processo ha avuto inizio davanti al giudice Martina Beggio, con l’accusa portata dal sostituto procuratore Giulia Angeleri. Durante questa fase iniziale, le parti hanno presentato le loro difese.

Le difese delle parti

Da un lato, gli avvocati di Morgan hanno sostenuto l’impossibilità di commettere stalking, in quanto la donna aveva interrotto ogni forma di contatto telematico con l’ex fidanzato. D’altro canto, l’avvocato della querelante, Maria Nirta, ha espresso la determinazione a portare avanti il caso senza cercare alcuna forma di riconciliazione. La prossima udienza è stata fissata per febbraio 2024.

Questo processo rappresenta un altro capitolo controverso nella vita pubblica di Morgan. Il cantautore, già noto per la sua partecipazione a programmi televisivi come X Factor, dove recentemente ha suscitato dibattiti per il suo allontanamento, ora affronta gravi accuse legali. L’esito di questo processo potrebbe avere significative conseguenze sia per la sua carriera che per la percezione pubblica del tema dello stalking e della diffamazione in relazioni terminate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2023 12:42

Le miniere di alluminio e titanio: gli interessi nascosti dietro la transizione climatica dell’Europa

nl pixel