Muore l'autrice di "Come d'aria"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dell’editoria: muore l’autrice di “Come d’aria”

uomo libro lettura leggere finestra casa

Ada D’Adamo muore a causa di una malattia: il suo ultimo libro “Come d’aria” è candidato al Premio Strega 2023.

La scrittrice Ada D’Adamo è nata a Ortona nel 1967, dopo essersi trasferita nella capitale prende il diploma al Corso di Avviamento dell’Accademia Nazionale di Danza e dopo la laurea in Lettere alla Sapienza, continua ad occuparti della danza. Collabora con diversi teatri italiani e dedica alcuni saggi proprio al teatro e alla danza.

Nel 2023 esce il suo libro Come d’aria edito da Elliot Edizioni e presto arriva la candidatura al Premio Strega; da anni combatteva contro una lunga malattia, che ha influenzato anche le pagine del romanzo, in cui si racconta la storia di una donna malata che diventa madre di una bambina anch’essa malata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

uomo libro lettura leggere finestra casa
uomo libro lettura leggere finestra casa

Come d’aria

Come d’aria è il romanzo toccante che racconta la storia del legame tra madre e figlia. Ada, la madre malata di cinquanta anni che racconta alla figlia la loro storia. Anche Daria nasce malata, ma la sua vita è segnata dalla mancata diagnosi e così le pagine riportano un racconto che si muove tra passato e presente fatto di rabbia, segreti, fatica ma anche gioia.

Elena Stancanelli propone al Premio Strega questo libro che è arrivato tra i dodici finalisti del concorso e parla del racconto con queste parole: “Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce. C’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne.”

Il piccolo romanzo edito da Elliot Edizioni è stato accolto positivamente anche dal pubblico di lettori italiani, che piangono la scomparsa dell’autrice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2023 13:19

Ursula von der Leyen in corsa per la Nato

nl pixel