Morta Franca Sozzani: era malata da tempo

Si è spenta a causa di un male incurabile Franca Sozzani: avrebbe compiuto 67 anni il 20 gennaio

La signora italiana della moda non ce l’ha fatta. Si è spenta all’eta di 66 anni Franca Sozzani, uno dei personaggi più influenti della moda mondiale e da 28 anni a capo di Vogue Italia. Decisivo un male incurabile, tenuto nascosto in tutti i questi anni il quale però non le ha lasciato scampo.

Sulla home page di Vogue.it, campeggia una foto sotto la quale si legge Franca, seguito da un cuore. La rivista ricorda così la sua direttrice.

 

E su Instagram, dove la signora della moda era molto attiva, l’ultimo post di Franca Sozzani è diventato subito virale.

Risale a due settimane fa l’ultimo messaggio social di Franca Sozzani. Dall’immagine nulla lascerebbe trasparire al peggio. Ma è sbagliato, purtroppo. Negli ultimi minuti il post, realizzato a Parigi  è subito diventato virale. Tantissimi i messaggi di cordoglio per Franca Sozzani. “Riposa in pace – scrivono in tanti – ci lasci una grande eredità.”

Lo scorso  2 settembre, in occasione della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, è stato presentato il film documentario Franca. Chaos and Creation, in gara nella categoria Cinema nel Giardino, che racconta la sua vita (lavorativa e non). Il lungometraggio, diretto dal figlio Francesco Carrozzini, è stato definito: “un ritratto intimo di sua madre in cui si racconta il making-of delle controverse copertine del fashion magazine più famoso d’Italia che, non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno status nella moda, l’arte e il business, nel corso degli ultimi venticinque anni.”

“Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava – ha raccontato il regista a Venezia 73 – volendo instaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore.”

 

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-12-2016

Redazione News Mondo

X