Morta giocatrice di soli 29 anni, lutto nel mondo del volley
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morta giocatrice di soli 29 anni, lutto nel mondo del volley

bara lutto fiori

È scomparsa l’atleta brasiliana Ana Paula Borgo, giocatrice agonistica di volley.

La scorsa stagione la pallavolista brasiliana ha giocato nella squadra di Bergamo. Tuttavia, a settembre ha dovuto interrompere la sua carriera agonistica a causa della diagnosi di un tumore allo stomaco. Ieri la tragica notizia della sua morte, avvenuta a soli 29 anni, che ha colpito il mondo del volley professionistico.

Chi era Ana Paula Borgo?

Nata a Baruru il 20 ottobre 1993, Ana Paula Borgo Bedani nel corso della sua carriera ha giocato principalmente nel massimo campionato brasiliano. Tuttavia, si è fatta conoscere nel nostro Paese per aver giocato con il Volley Bergamo nella scorsa stagione.

Ana Paula Borgo Bedani
Ana Paula Borgo Bedani

Il periodo trascorso con la squadra italiana rossoblù è durato solo un anno. Dopo essere tornata in Brasile, è stata ingaggiata dal Barueri e han ricevuto una notizia straziante, che ha scosso la comunità pallavolistica internazionale. A causa di una diagnosi di cancro allo stomaco, hanno dovuto interrompere temporaneamente le attività agonistiche e sottoporsi a terapia.

Una carriera da professionista

Ana Paula Borgo era un’atleta rinomata in patria, avendo giocato in diverse squadre come Pinheiros, Osasco, Prai Clube e Fluminense. In seguito si è avventurata oltre i confini nazionali per giocare nel Sultanlar Ligi, il massimo campionato turco, dove ha rappresentato il Çan Gençlik Kale e il Nilüfer, per poi accettare un’offerta dal Bergamo.

La sua impressionante carriera comprende anche la partecipazione alle squadre brasiliane Under 22 e Under 23, con le quali ha vinto rispettivamente il titolo sudamericano e il campionato del mondo. Ha debuttato nella nazionale maggiore nel 2019.

La battaglia contro la malattia e la tragica scomparsa

Ana Paula ha combattuto la sua malattia con la stessa forza e determinazione che ha dimostrato in campo. Purtroppo, nonostante i suoi sforzi, la malattia era troppo avanzata per essere superata.

Durante la sua battaglia il marito di lei, Carlos Guedes, è stato al suo fianco, fornendo un sostegno incondizionato. Recentemente, Ana Paula ha scritto una lettera accorata a Carlos, esprimendo il suo amore e la sua gratitudine.

Leggi anche
“Affitti proibitivi, cultura nemica della famiglia” le parole di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 15:54

“Affitti proibitivi, cultura nemica della famiglia” le parole di Papa Francesco

nl pixel