Laura Dahlmeier, ex campionessa olimpica di biathlon, perde la vita travolta da una frana. L’ultimo desiderio e il messaggio della famiglia.
Dopo l’addio al leggendario cantante degli Iron Maiden, un’altra notizia scuote il mondo: Laura Dahlmeier, ex biatleta tedesca due volte campionessa olimpica, è morta in un incidente alpinistico sul Laila Peak, nel Karakorum pakistano. L’atleta trentunenne è stata colpita da una frana. La conferma, come riportato da Adnkronos, è arrivata dal suo rappresentante all’agenzia di stampa dpa.

Addio all’ex biatleta: l’incidente e l’ultimo desiderio
Secondo quanto riferito da Adnkronos, l’incidente è avvenuto lunedì. Laura Dahlmeier era in cordata quando una frana l’ha travolta. Il suo compagno ha immediatamente allertato i soccorsi, dando il via a un’operazione di emergenza. Martedì, un elicottero ha sorvolato l’area dell’incidente senza rilevare alcun segno di vita. Il compagno di cordata ha descritto la gravità delle ferite riportate, portando a presumere che l’ex atleta sia “morta sul colpo“.
Il recupero del corpo non è stato possibile a causa delle condizioni estremamente pericolose: caduta di massi e meteo instabile rendono l’intervento troppo rischioso. Tuttavia, secondo quanto dichiarato dal suo rappresentante, l’atleta aveva previsto un simile scenario.
“Era espresso desiderio scritto di Laura Dahlmeier che, in un caso come questo, nessuno rischiasse la vita per salvarla“, ha spiegato. “Il suo desiderio era che, in tal caso, il suo corpo rimanesse sulla montagna. Questo è anche il desiderio della sua famiglia, che chiede espressamente che l’ultima volontà di Laura venga rispettata“.
La dichiarazione ufficiale della famiglia di Laura Dahlmeier
La famiglia ha espresso il proprio dolore in una dichiarazione ufficiale, ricordando l’atleta con parole toccanti. “Diamo l’addio a una grande persona“, hanno affermato. “Laura, con la sua natura calorosa e schietta, ha arricchito la nostra vita e quella di molti altri. Ci ha insegnato con l’esempio che vale la pena lottare per i propri sogni e obiettivi, ed essere sempre fedeli a se stessi“.
Laura Dahlmeier era una guida alpina e sciistica certificata dallo Stato, nonché membro attivo del soccorso alpino tedesco. Aveva interrotto la carriera sportiva nel 2019 dopo una serie di trionfi: due ori olimpici, sette titoli mondiali e la Coppa del Mondo generale. Dopo il ritiro, aveva continuato a occuparsi di biathlon come commentatrice televisiva.