Shock: morta la leggenda dell'Inghilterra e del Manchester United
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Shock: morta la leggenda dell’Inghilterra e del Manchester United

Old Trafford Manchester United

La stella del calcio che ha delineato un’epoca si spende a 86 anni, addio a Bobby Charlton leggenda inglese del Manchester United.

Il mondo del calcio inglese e internazionale è in lutto per la perdita di una vera leggenda, Sir Robert “Bobby” Charlton. All’età di 86 anni, il celebre attaccante ha detto addio, lasciando dietro di sé un’eredità impareggiabile sia per l’Inghilterra che per il Manchester United. La notizia è stata annunciata dalla famiglia e immediatamente seguita da un messaggio di cordoglio dalla Premier League, che ha espresso le condoglianze a nome dell’intera comunità calcistica.

Old Trafford Manchester United
Old Trafford Manchester United
Leggi anche
Torino-Inter: formazioni ufficiali, ecco le sorprese

Un talento ineguagliabile

Nato l’11 ottobre 1937 ad Ashington, Bobby Charlton è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Manchester United, la squadra con cui avrebbe poi trascorso la maggior parte della sua carriera. Con 758 presenze e 249 gol, Charlton non solo ha lasciato il segno nella storia dei Red Devils, Ma ha anche rappresentato un simbolo di dedizione e talento. La sua partecipazione con la maglia della nazionale inglese è stata altrettanto memorabile. Accumulando 106 apparizioni e 49 reti che lo pongono come il terzo miglior marcatore di sempre con la selezione dei Tre Leoni.

Trionfi e riconoscimenti

Il percorso di Charlton ha toccato vette eccelse, con la conquista di tre titoli della Premier League e una Coppa dei Campioni con il Manchester United. Nel 1966, divenne uno dei protagonisti assoluti nella storica vittoria dell’Inghilterra nel Mondiale. Lo stesso anno in cui fu onorato come il secondo calciatore inglese a vincere il Pallone d’Oro, dopo Stanley Matthews. I successi di Charlton non si sono fermati al campo di gioco; dopo il ritiro, ha intrapreso una carriera dirigenziale, tornando al Manchester United nel 1984. Mantenendo una posizione dirigenziale fino all’avvento della famiglia Glazer agli inizi degli anni ’10.

La dipartita di Charlton segna la fine di un’era, ma il suo nome e la sua eredità continueranno a vivere nelle pagine dorate della storia del calcio. Il suo contributo immenso al gioco che amava tanto, e il suo spirito indomabile in campo rimarranno un faro di ispirazione per le future generazioni di calciatori. La sua vita. Ricca di trionfi riconoscimenti e dedizione al calcio, rappresenta un capitolo indimenticabile nell’annali del calcio inglese e mondiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2023 17:24

Torino-Inter: formazioni ufficiali, ecco le sorprese

nl pixel