È morta Luciana Alpi, la mamma di Ilaria, giornalista uccisa a Mogadiscio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morta senza giustizia Luciana Alpi

Luciana Alpi

Roma, è morta Luciana Alpi, da oltre vent’anni in prima linea nella battaglia per provare a fare luce sulla morte della figlia, Ilaria Alpi.

ROMA – Si è spenta all’età di ottantacinque anni Luciana Alpi, madre di Ilaria Alpi, giornalista RAI uccisa nel ’94 a Mogadiscio. Luciana Alpi era ricoverata da giorni in un ospedale della Capitale.

Più di vent’anni fa era iniziata la battaglia di Luciana Alpi per provare a fare luce proprio sulla morte della figlia. La scomparsa della donna ha toccato ovviamente anche il mondo della politica: “La scomparsa di Luciana Alpi provoca un dolore grande, vero. Era una donna straordinaria, forte. Che insieme al suo Giorgio e poi da sola, ha combattuto con tutte le forze per sapere la verità sull’omicidio di sua figlia Ilaria. Se ne è andata con un altro grande dolore: è stato impedito di conoscere quella verità. Ora spetta a questo Paese, spetta a tutti noi continuare la sua battaglia“, ha commentato il deputato del Partito democratico Walter Verini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luciana Alpi
Fonte foto: https://www.facebook.com/RandoGurrieri/

La mamma di #IlariaAlpi se n’è andata senza aver ricevuto nemmeno il piccolo sollievo della verità. Le istituzioni e tutti noi dobbiamo sentire il peso di un dovere morale: non lasciare sola #LucianaAlpi e continuare tener viva volontà di giustizia e memoria di una morte assurda“, ha rilanciato su internet Debora Serracchiani, esponente del Pd che ha voluto esprimere il proprio cordoglio con un messaggio su Twitter.

Luciana Alpi, il libro della polemica: “Esecuzione con depistaggi di Stato”

Luciana Alpi ha provato a sensibilizzare l’opinione pubblica con un libro-denuncia sul caso della morte della figlia. Il titolo, Esecuzione con depistaggi di Stato, è indicativo del fatto che stando all’opinione della madre, la morte di Ilaria Alpi è circondata da un mistero che lo Stato non vuole chiarire. Una situazione simile a quella di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto.

Luciana Alpi è scomparsa senza riuscire a coronare l’obiettivo della sua vita: fare luce sulla morte di Ilaria.

 

 

Fonte foto: https://www.facebook.com/RandoGurrieri/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2018 7:52

Rassegna stampa di mercoledì 13 giugno

nl pixel