Morta Simona Mafai, ex senatrice e dirigente del PCI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della politica: è morta Simona Mafai

Simona Mafai

Si è spenta all’età di 91 anni Simona Mafai, ex senatrice e dirigente del PCI. Il sindaco Orlando: “Se ne va una protagonista della vita politica del nostro Paese”.

PALERMO – E’ morta all’età di 91 anni Simona Mafai, ex senatrice e dirigente del Partito Comunista. La camera ardente è stata allestita a Villa Niscemi mentre i funerali sono in programma lunedì 17 giugno 2019 alle 12 sempre a Villa Niscemi.

Simona Mafai
fonte foto https://twitter.com/anis_epis

Chi era Simona Mafai

Simona Mafai è una delle figure più importanti della politica italiana ma soprattutto siciliana. La sua esperienza in questo settore è iniziata sin da piccola ma il matrimonio con il dirigente PCI Pancrazio De Pasquale ha rinforzato questo lavoro tanto che nel 1976 è stata eletta senatrice per tre anni prima di diventare consigliere comunali di Palermo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte di una delle ex leader del Partito Comunista lascia un vuoto importante nel mondo della politica italiana come ricorda il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Il suo impegno è stato un dono alla comunità nazionale e in particolare alla comunità di Palermo, una città che oggi è certamente cambiata sul versante della sensibilità per i diritti anche grazie alle sue battaglie. La gratitudine e l’ammirazione in questo momento si unisce al cordoglio per i suoi familiari e per tutti coloro che hanno condiviso, anche non conoscendola personalmente, le sue coraggiose battaglie“.

Il mondo politico si è stretto alla famiglia di Simona Mafai: “Se ne va una figura storica della sinistra siciliana – sottolinea Miccichè una donna sempre impegnata per l’emancipazione femminile e la trasparenza delle istituzioni“.

Ci mancherà – aggiunge il segretario del PD Faraone le sue battaglie civili in favore delle donne, il suo impegno vero contro la mafia, la sua passione politica e i suoi iscritti su Mezzocielo restano patrimonio di chi non si arrende, di chi pensa che le idee possano cambiare il mondo, di non crede che la Sicilia sia irredimibile“.

fonte foto copertina https://twitter.com/anis_epis

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2019 23:56

La Chiesa attacca Salvini ma i cattolici votano la Lega

nl pixel