Morta Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura

SH_ambulanza

E’ morta all’età di 88 anni Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura. E’ stata la prima donna afroamericana a ricevere il riconoscimento.

NEW YORK (STATI UNITI) – E’ morta all’età di 88 anni Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura nel 1993. Il decesso è avvenuto in ospedale a New York dove da tempo era ricoverata per un problema di salute. La scrittrice aveva vinto anche il premio Pulitzer per la narrativa con Beloved nel 1988.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era

Toni Morrison è nata in Ohio nel 1931. Una passione per la letteratura nata sin da piccola grazie al padre che le narrava le storie della tradizione orale afroamericana. Quei racconti che sono diventati elementi centrali della sua narrativa.

Conclusi gli studi in Inghilterra, Toni Morrison ha deciso di dedicarsi all’insegnamento in vari atenei. La separazione con il marito l’ha portata a New York dove ha ripreso la sua passione per la scrittura. E a quasi quarant’anni è arrivato il suo debutto nel mondo della letteratura.

La scrittrice è stata sempre molto riservata nonostante i suoi vari trionfi tra cui il premio Oscar nel 1993 e il premio Pulitzer nel 1988. Il New York Times qualche mese fa aveva dedicato uno spazio proprio alla Morrison: “Ha regalato ogni iota del suo talento americano al Grande sogno statunitense – scrive James McBride – non quello delle armi e delle bombe, ma l’altro: quello della pace, della giustizia, dell’armonia razziale, della letteratura, della musica e della lingua. Quello che ci mostra come essere liberi se ci avvolgiamo“.

Toni Morrison morta

La morte di Toni Morrison è avvenuta martedì 6 agosto 2019. La scrittrice aveva 88 anni e da tempo era ricoverata in un ospedale di New York per motivi di salute. E saranno diverse le persone che nelle prossime ore andranno a porgere l’ultimo saluto ad una delle ‘penne’ più importanti degli anni ’90.

fonte foto copertina https://twitter.com/hinadirah

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 15:57

E’ morto Chaser, il cane più intelligente al mondo

nl pixel