Morta Winnie Madikizela, ex moglie di Nelson Mandela

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Si è spenta all’età di 81 anni Winnie Madikizela, l’ex moglie di Nelson Mandela. Lo ha annunciato il suo assistente personale.

PRETORIA – Lutto in Sudafrica. Nella giornata odierna si è spenta Winnie Madikizela, l’ex moglie del presidente del Sudafrica e premio Nobel della Pace, Nelson Mandela. La donna aveva 81 anni. Ad annunciare il decesso è stato il suo assistente personale.

Il primo incontro avvenne alla fermata dell’autobus. Al primo appuntamento Mandela, ormai vicino ai 40 anni e già padre di tre figli, le promise che l’avrebbe sposata. E così fu. Si separò dalla moglie, l’infermiera Evelyn Ntoko Mase, e sposò l’allora ventenne Winnie nel giugno del 1958.

Nelson Mandela
Nelson Mandela

Morta Winnie Madikizela, ex moglie di Nelson Mandela

Winnie Madikizela, che aveva sposato Mandela nel 1958, condusse una strenua lotta contro l’apartheid mentre suo marito trascorreva 27 anni in carcere, fino alla sua storica liberazione nel 1990.

Anche lei fu detenuta e messa al bando, e coronò la carriera nel movimento antisegregazionista assumendo la guida della sezione femminile dell’African National Congress.

La sua carriera però venne macchiata da scandali politici e legali. Nel 2003 fu giudicata colpevole di 43 capi di imputazione per frode e 25 per furto per un totale di un milione di rand (circa 80 mila euro), relativi a una tentata truffa ai danni di una banca africana. Venne condannata a cinque anni di carcere duro, ma la pena fu ridotta a tre anni e mezzo con la condizionale.

Il video con l’ultima intervista di Winnie Madikizela, l’ex moglie di Nelson Mandela

fonte foto copertina: https://twitter.com/OscarRSports

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-04-2018

Francesco Spagnolo