Andrea Camilleri, addio tra lacrime e polemiche

Andrea Camilleri, addio tra lacrime e polemiche

Da Matteo Salvini a Roberto Salviano passando per Fabio Fazio e Nicola Zingaretti. Le reazioni alla morte di Andrea Camilleri.

La notizia della morte di Andrea Camilleri è stata accolta da centinaia di reazioni tra messaggi di cordoglio e polemiche politiche.

Le reazioni alla morte di Andrea Camilleri

Ad alimentare il dibattito sullo scrittore è il coinvolgimento politico del padre di Montalbano, che negli ultimi mesi si è eretto come avversario di Salvini. E così il Pd lo saluta con particolare commozione e viene accusato di strumentalizzarne la morte, mentre il leader della Lega viene criticato dalla sinistra.

Andrea Camilleri .Roma 16/03/2012 Cerimonia di consegna del dottorato di ricerca Honoris Causa in Storia dell’Europa allo scrittore Andrea Camilleri, all’Universit‡ La Sapienza di Roma..Foto Serena Cremaschi Insidefoto

Matteo Salvini, Addio al papà di Montalbano

Nonostante le polemiche e il duro scontro ideologico degli ultimi mesi, Matteo Salvini ha voluto condividere un messaggio sulla propria pagina Twitter raccogliendo anche le critiche di chi lo ha accusato di ipocrisia.

Di seguito il tweet con il messaggio di cordoglio di Matteo Salvini.

Luigi Di Maio, se ne va un magnifico maestro di vita

Anche l’altro vicepremier Luigi Di Maio ha voluto celebrare Camilleri parlando di un maestro di vita e un figlio della Sicilia che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’immaginario italiano.

Di seguito il tweet di Luigi Di Maio

Morto Andrea Camilleri, Zingaretti: “Un uomo pronto a mettersi in gioco in difesa dei diritti e della giustizia”

Il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti ha optato per un messaggio con una sfumata venatura politica.

“Oggi scompare una voce unica e meravigliosa. Andrea Camilleri, con i suoi romanzi e con la sua presenza pubblica, è stato capace di suscitare un sentimento di vicinanza quasi familiare in una moltitudine di persone. Abbiamo perso molto più di un grande scrittore.

Resterà la bellezza dei suoi racconti dei suoi paesaggi e del suo raccontare i risvolti della vita. Quella lingua tagliente e fantasiosa che anima ogni suo scritto, ma mancheranno tantissimo l’intelletto sottile di Camilleri e quella corda di pessimismo civile che risuona nei grandi siciliani. Camilleri è stato infatti un eccezionale narratore, una figura pubblica amata e, insieme, uno spirito critico del Paese, uomo libero, sempre pronto a mettersi in gioco, senza calcoli e opportunismo, in difesa dei diritti e della giustizia”

Fabio Fazio: “Da oggi siamo tutti più soli”

Su Twitter è intervenuto anche Fabio Fazio, il quale ha dedicato allo scrittore poche righe commosse.

“Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea Camilleri. Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato. Da oggi siamo tutti più soli”.

Roberto Saviano, Grazie Maestro per esserti sempre schierato

Non manca un pizzico di polemica (e di politica) anche nel messaggio di cordoglio di Roberto Saviano che ha deciso di elogiare il coraggio ideologico dello scrittore.

“Grazie Maestro per esserti sempre schierato, per non aver mai cercato la comoda neutralità”.

Lutto cittadino a Santa Fiora

Una delle manifestazioni sincere di affetto arriva da Santa Fiora, che ha proclamato lo stato di lutto cittadino in segno di dolore e affetto per uno degli autori più famosi al mondo che ha avuto il merito di rilanciare l’aspetto culturale della Sicilia. Camilleri era cittadino onorario di Santa Fiora e il teatro locale è intitolato proprio allo scrittore.

Argomenti