Lutto per il teatro, muore Giorgio Ferrara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia nel mondo dello spettacolo: è morto noto regista

candele lutto perdita

Giorgio Ferrara, 76 anni, era ricoverato in un ospedale di Roma alcuni per problemi di salute.

Il celebre regista Giorgio Ferrara è deceduto all’età di 76 anni. Era il fratello del noto giornalista Giuliano Ferrara. Secondo quanto riportato da alcune fonti familiari, Ferrara era ricoverato in un ospedale romano da tempo a causa di problemi di salute. Nel corso della sua carriera, Ferrara aveva ricoperto importanti ruoli come direttore artistico dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

L’esordio nella recitazioni

In un’intervista rilasciata nel 2020 per Repubblica, Giorgio Ferrara racconta come fu la nonna materna a suggerirgli di iniziare con l’arte della recitazione: “Mi disse che dovevo fare l’attore, e io seguii il consiglio, mi iscrissi all’Accademia. Al primo corso di recitazione e regia c’era come docente Ronconi che alla fine dell’anno mi invitò a lavorare con lui“.

Raccontò anche di come abbandonò l’Accademia per fare l’aiuto regista di Ronconi e di come interpretò alcune piccole parti nel Riccardo III di Vittorio Gassman e in “Misura” di Massimo Girotti. Andò persino in tournée a New York con il fratello: “Riuscii a far scritturare mio fratello Giuliano che, gridando, spingeva i carrelli di scena“.

candele lutto perdita

La carriera del famoso regista teatrale

Come regista teatrale, ha lavorato su opere di Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Enzo Siciliano e Franca Valeri, Corrado Augias e tanti altri. Ha anche diretto vari film, come Un cuore semplice, Caccia alla vedova e Tosca e altre due. Inoltre, è stato direttore artistico dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dal 2003 al 2007 e ha guidato il Festival dei due mondi di Spoleto dal 2007 al 2020.

Il suo curriculum include lavori con attori notevoli come Ilaria Occhini, Franco Citti e Adriana Asti, la quale è diventata sua moglie nel 1982. Tuttavia, lo scorso mese si era dimesso dalla sua posizione di direttore artistico dello Stabile del Veneto, carica ricoperta dal 2021.

Leggi anche
Terremoto di magnitudo 7,7: è scattato l’allarme tsunami

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2023 11:43

Terremoto di magnitudo 7,7: è scattato l’allarme tsunami

nl pixel