Il premier Conte è stato convocato dalla Commissione di inchiesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morte Regeni, la Commissione d’inchiesta sentirà il premier Conte

Giuseppe Conte

Il premier Conte convocato dalla Commissione d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

ROMA – Il premier Conte è stato convocato dalla Commissione d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. L’audizione dovrebbe avvenire nei prossimi giorni con il presidente del Consiglio che dovrà riferire sulla telefonata avuta con il presidente al-Sisi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un primo passo per poi riprendere i lavori che sono stati bloccati per l’emergenza coronavirus.

Morte Regeni, premier Conte convocato dalla Commissione d’inchiesta

La convocazione del premier Conte è stata confermata dal presidente della Commissione, Erasmo Palazzotto.

Alla luce degli ultimi rilevanti sviluppi in ordine alle relazioni bilaterali italo-egiziani – ha detto il politico – l’Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla morte di Giulio Regeni ha deliberato all’unanimità di procedere ad audire urgentemente il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte anche in relazione alla sua recente interlocuzione diretta con il presidente della Repubblica Araba d’Egitto Abdel Fattah Al-Sisi”.

L’Ufficio di Presidenza riunitosi – ha continuato Palazzotto – ha altresì concordato l’audizione del presidente del Consiglio dei Ministri preliminare, sotto il profilo politico ed istituzionale, al proseguimento di ogni altra attività di indagine“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Morte Regeni, dialogo tra Italia ed Egitto

La chiamata tra il premier Conte e il presidente al-Sisi è servita per cercare di sbloccare le indagini sulla morte di Giulio Regeni. Le tensioni tra i due Paesi non sono mancate e l’emergenza coronavirus ha bloccato i contatti tra Roma e il Cairo.

Superata la fase clou della pandemia, il presidente del Consiglio ha chiamato il numero uno egiziano per cercare di entrare nel vivo dell’inchiesta. I presunti responsabili sono stati trovati ma le indagini sono sono ancora state concluse. Nelle prossime settimane si proverà a dare un nome e cognome alle persone che hanno ucciso Giulio. E il premier Conte dovrà presto fare il punto della situazione in Commissione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Plexiglass o plexiglas? Scontro social tra Salvini e Azzolina

nl pixel