Sono tanti gli artisti e i politici italiani che hanno reso omaggio a Toto Cutugno, icona della musica italiana.
Nel pomeriggio di ieri, martedì 22 agosto, è scomparso Toto Cutugno a poche settimane dal suo 80esimo compleanno. Tutto il Paese piange la morte del celebre artista, come anche molte istituzioni che hanno deciso di omaggiarlo.
Il saluto di Giorgia Meloni
“Ciao a Toto Cutugno, un Italiano vero“, scrive sui social la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, pubblicando una foto del leggendario cantante.
Ciao a Toto Cutugno, un Italiano vero. pic.twitter.com/8RH6hy7FmK
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 22, 2023
Anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha scritto: “Con la scomparsa di Toto Cutugno il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l’orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all’estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un’epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore”.
Su Facebook anche il premier dell’Albania Edi Rama ha ricordato Cutugno: “Eri un grande, Italiano vero, dovevamo vederci quest’estate a Valona ma Dio ha deciso farti riposare in pace, mentre a noi rimangono le tue canzoni registrate per sempre nel cuore di tantissimi albanesi. Grazie di tutto Toto Cutugno, è stato un privilegio vivere contemporaneamente con un mito come te”.
Toto Cutugno: il ricordo di Albano
Tra i primi a ricordare il cantante è stato il suo grande amico Albano, che commenta: “Grande musicista, purtroppo in Italia non l’hanno capito come avrebbe meritato”. “All’estero invece Toto Cutugno ha avuto un grande successo, le sue canzoni sono state cantate da grandi interpreti in Francia e Germania. In Russia era un numero 1″, continua.
“Alla festa dei miei 70 anni in Russia c’era anche lui e fu un grande successo. Circa 15 anni fa mi chiamò – essendo io uno dei fondatori dell’ospedale San Raffaele di Milano – affinché gli segnalassi un professore per curare il suo male. Un male grave, visto che i medici allora mi dissero che aveva solo 5 mesi di vita. Invece lui è stato grandissimo, ha resistito 15 anni. Un vero miracolo”, conclude Albano.
Le reazioni del mondo dello spettacolo
Anche Laura Pausini ricorda l’artista come “un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo”.
A ricordare Cutugno anche Fabio Fazio: “Toto Cutugno era una persona gentile. Mi legano a lui ricordi indimenticabili. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ed è un grande dolore”. Anche i Ricchi e Poveri ricordano il cantate scomparso dicendo: “Ciao Toto, amico di una vita. Vivevi per la tua musica, per il tuo pubblico e per noi ci sarai sempre”. Anche l’Eurovision Song Contest, ha omaggiato Toto che vinse nel 1990 con Insieme: 1992.
Pupo saluta “Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai”. Mentre per Gianni Morandi Cutugno era “autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L’Italiano. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo”.