Morti e 60 feriti al mercatino di Natale: le immagini del terribile attentato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morti e 60 feriti al mercatino di Natale: le immagini del terribile attentato

Incidente stradale auto distrutta

Grave attentato a Magdeburgo, Germania: due morti e 60 feriti in un mercatino di natale. Le autorità indagano sul movente dell’attacco.

Venerdì sera, Magdeburgo è stata teatro di un tragico attentato al mercatino di Natale che ha scosso l’intera Germania. Un uomo alla guida di un’auto si è lanciato tra la folla, uccidendo due persone, tra cui un bambino, e ferendo almeno 60 individui. Il responsabile, un medico saudita di 50 anni residente a Bernburg, è stato arrestato sul posto. In basso cliccando è possibile vedere video e foto.

incidente stradale con auto in fiamme

Una tragedia al cuore del Natale a Magdeburgo

L’uomo, che ha guidato per 400 metri tra i visitatori del mercatino, aveva noleggiato il veicolo poco prima dell’attacco. Nonostante sia in Germania dal 2006, non risultava segnalato come estremista islamico. Le autorità hanno dichiarato che al momento il movente dell’attentato rimane incerto: potrebbe essere legato a problemi psicologici oppure a un atto deliberato di matrice terroristica.

La polizia e le squadre di emergenza hanno risposto rapidamente, prestando soccorso ai feriti direttamente sul posto e trasportandoli all’ospedale universitario di Magdeburgo. Qui, il personale si è mobilitato per gestire l’emergenza. Tra dolore e sgomento, la città cerca risposte mentre si organizza una cerimonia commemorativa presso la cattedrale locale, con la partecipazione del cancelliere Olaf Scholz e del ministro degli Interni Nancy Faeser.

Condanne internazionali e ricordi del passato

La comunità internazionale ha espresso profondo cordoglio per la tragedia. Olaf Scholz ha dedicato un messaggio alle famiglie delle vittime e ai feriti, elogiando anche i soccorritori per il loro impegno. Condoglianze sono arrivate da leader come Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen e Jens Stoltenberg, che hanno definito l’attacco “brutale e codardo”.

L’episodio richiama alla memoria il terribile attentato di Berlino del 2016, quando un terrorista islamico si scagliò con un camion contro un mercatino di Natale, causando 12 vittime e decine di feriti. Da allora, la sicurezza nei mercatini natalizi è stata al centro di continui appelli alla vigilanza.

La Germania, un Paese profondamente colpito da episodi di violenza, si interroga ancora una volta su come prevenire attacchi simili. Le indagini proseguono, con l’obiettivo di chiarire il motivo di questo gesto sconvolgente e assicurare che i responsabili siano giudicati con severità.

Leggi anche
Addio a Beandri Booysen, la “Sammy Basso” sudafricana

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2024 9:34

Addio a Beandri Booysen, la “Sammy Basso” sudafricana

nl pixel