Lutto nel mondo della musica, morto Adelio Cogliati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica, morto Adelio Cogliati

Adelio Cogliati

Lutto nel mondo della musica. All’età di 70 anni si è spento il paroliere Adelio Cogliati. Nella sua carriera ha collaborato con Giorgia ed Eros Ramazzotti.

ROMA – La musica italiana perde una delle figure più importanti. È deceduto all’età di 70 anni il paroliere Adelio Cogliati. A dare l’annuncio è stato Eros Ramazzotti sui social. L’autore di diversi testi delle canzoni ha scritto tanti brani per il cantante romano: da Più bella cosa a L’Aurora ma passando anche per altri pezzi che hanno scritto la storia di uno dei più esponenti della musica nazionale.

Ma nella sua lunga carriera ha collaborato anche con diversi cantanti come per esempio Giorgia, Antonella Ruggiero, Matia Bazar, Anna Oxa, Gianni Morandi, Caterina Caselli, Miguel Bosé.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Adelio Cogliati
Adelio Cogliati (fonte foto https://twitter.com/RamazzottiEros)

Chi era Adelio Cogliati

Nato in provincia di Lecco, Adelio Cogliati era uno dei parolieri più famosi della storia della musica italiana. Le collaborazioni con diversi cantanti hanno fatto uscire testi che hanno scritto pagine molto importanti della canzone nazionale come per esempio L’Aurora di Eros Ramazzoti ma anche tanti altri brani di autori famosi in tutto il mondo.

A dare la notizia della scomparsa del paroliere lombardo è stato proprio il cantante romano che attraverso i social ha voluto dedicare un pensiero ad uno dei suoi punti di riferimento: “Ciao Adelio – si legge – sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il paroliere di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami anche da lassù“.

Di seguito il tweet di Eros Ramazzotti

Un pensiero anche da Giorgia: “Adelio ed Eros hanno composto pagine indimenticabili della nostra musica, anche io grazie ad Eros ho avuto l’onore di ricevere un po’ dell’arte di Adelio che ricordo sempre sorridente e sempre pronto a scrivere una parola nuova…grazie“.

fonte foto copertina https://twitter.com/RamazzottiEros

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2018 21:26

Mattarella premia i 33 eroi del 2018: ecco chi sono i cittadini straordinari

nl pixel