Morto Adriano Ossicini, ex parlamentare della sinistra italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della politica, morto Adriano Ossicini

Senato

Addio ad Adriano Ossicini, ex partigiano e parlamentare di sinistra. Ha salvato decine di ebrei dai nazisti.

ROMA – Il mondo della politica italiana perde una delle figure più importanti del periodo della Seconda Guerra Mondiale. E’ morto all’età di 98 anni l’ex vicepresidente del Senato, Adriano Ossicini. Il parlamentare era ricoverato da qualche giorno al Fatebenefratelli per una caduta e nel nosocomio romano è deceduto nella giornata di venerdì 15 febbraio 2019. La camera ardente è stata allestita a Palazzo Madama e fino alle 20 di sabato sarà possibile dare l’ultimo saluto al politico italiano.

Chi era Adriano Ossicini

Nato a Roma il 20 giugno 1920, Adriano Ossicini è stata una delle figure più importanti durante la Seconda Guerra Mondiale. Sin da giovane si è avvicinato al mondo della politica oltre che dedicarsi al volontariato. Proprio questa sua passione lo ha portato a salvare diverse vite a persone di origine ebree. Il 16 ottobre 1943 Ossicini ha permesso ai perseguitati romani di rifugiarsi all’interno del Fatebenefratelli durante il rastrellamento del ghetto da parte dei nazisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per farli stare nel nosocomio si è inventato anche una finta malattia con cartelle falsificate. Questo gesto eroico a lui è costato il carcere e diverse torture ma alla fine è stato liberato grazie all’intercessione del Vaticano.

Senato
Roma 05/06/2018 – Senato della Repubblica voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Presidenza del Consiglio

Nel dopoguerra si è dedicato specialmente alla vita politica che lo hanno portato a ricoprire diversi ruoli tra cui anche quello di vicepresidente del Senato. La sua morte segna una grave perdita anche per il mondo della psicologia come ricordato da Fulvio Giardina, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine: “Con Adriano Ossicini – riporta il sito di Repubblica scompare l’ultimo dei grandi maestri che hanno costruito la professione di psicologo in Italia. Ha promosso il primo corso di laurea in psicologia alla Sapienza, dove ha insegnato per oltre trent’anni. Politico impegnato sempre nella tutela dei più deboli. Lo ricordiamo con grande affetto“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2019 17:21

Lega: pronti ad uscire dall’Europa. M5s: evitiamo dichiarazioni non vere

nl pixel