Addio a Alberto Stabile, voce italiana dal Medio Oriente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel giornalismo: è scomparsa la voce italiana dal Medio Oriente

silhouette ombra di un uomo

Addio ad Alberto Stabile, storico giornalista e corrispondente da Beirut: una vita dedicata a raccontare il Medio Oriente.

Non solo una tragedia in un ristorante stellato con la morte della nota sommelier, ma anche un altro lutto ha colpito il mondo della cultura: la scomparsa di Alberto Stabile, avvenuta a Palermo all’età di 78 anni. Giornalista, inviato e profondo conoscitore del Medio Oriente, ha dedicato la sua vita a raccontare trent’anni di storia di una delle regioni più tormentate del mondo.

Una figura rende omaggio posando una rosa sulla lapide.

Addio ad Alberto Stabile, l’esperto del Medio Oriente

Alberto Stabile è nato a Trapani, laureato in giurisprudenza, ha raccontato il Medio Oriente con una voce riconosciuta e rispettata. Da Beirut, seguì da vicino le guerre e le tensioni che per decenni hanno attraversato la regione.

Questa esperienza è diventata anche materia di riflessione nel libro Il giardino e la cenere, pubblicato da Sellerio, in cui il giornalista ha raccontato il conflitto israelo-palestinese attraverso le storie e i volti incontrati all’American Colony Hotel, luogo simbolico per giornalisti e troupe televisive impegnate sul campo.

Non solo la cronaca: gli ultimi anni della sua vita

Oltre al suo ruolo da inviato, aggiunge Il Giornale, Alberto Stabile ha continuato a riflettere sulle dinamiche del Medio Oriente scrivendo per l’Espresso, offrendo contributi di grande lucidità e competenza.

Parallelamente, ha svolto un ruolo da operatore culturale, organizzando per alcuni anni cicli di incontri e spettacoli nellìisola di Favignana, alla quale era profondamente legato. Era legato anche a Trapani dove ha partecipato alle due presentazioni del volume L’Ora edizione straordinaria.

Con la sua morte, il giornalismo italiano perde una figura insostituibile, capace di raccontare la complessità del mondo. I funerali del celebre giornalista si svolgeranno giovedì 10 luglio alle 9.30 alla chiesa delle Croci, via delle Croci 53, Palermo.

Ecco, a seguire, il post di condorglio di Sellerio editore pubblicato su X (ex Twitter)

Leggi anche
Spara all’uomo che aveva ucciso suo figlio: la vendetta nei giardinetti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2025 15:22

Spara all’uomo che aveva ucciso suo figlio: la vendetta nei giardinetti

nl pixel