Addio ad Alberto Stabile, storico giornalista e corrispondente da Beirut: una vita dedicata a raccontare il Medio Oriente.
Non solo una tragedia in un ristorante stellato con la morte della nota sommelier, ma anche un altro lutto ha colpito il mondo della cultura: la scomparsa di Alberto Stabile, avvenuta a Palermo all’età di 78 anni. Giornalista, inviato e profondo conoscitore del Medio Oriente, ha dedicato la sua vita a raccontare trent’anni di storia di una delle regioni più tormentate del mondo.

Addio ad Alberto Stabile, l’esperto del Medio Oriente
Alberto Stabile è nato a Trapani, laureato in giurisprudenza, ha raccontato il Medio Oriente con una voce riconosciuta e rispettata. Da Beirut, seguì da vicino le guerre e le tensioni che per decenni hanno attraversato la regione.
Questa esperienza è diventata anche materia di riflessione nel libro Il giardino e la cenere, pubblicato da Sellerio, in cui il giornalista ha raccontato il conflitto israelo-palestinese attraverso le storie e i volti incontrati all’American Colony Hotel, luogo simbolico per giornalisti e troupe televisive impegnate sul campo.
Non solo la cronaca: gli ultimi anni della sua vita
Oltre al suo ruolo da inviato, aggiunge Il Giornale, Alberto Stabile ha continuato a riflettere sulle dinamiche del Medio Oriente scrivendo per l’Espresso, offrendo contributi di grande lucidità e competenza.
Parallelamente, ha svolto un ruolo da operatore culturale, organizzando per alcuni anni cicli di incontri e spettacoli nellìisola di Favignana, alla quale era profondamente legato. Era legato anche a Trapani dove ha partecipato alle due presentazioni del volume L’Ora edizione straordinaria.
Con la sua morte, il giornalismo italiano perde una figura insostituibile, capace di raccontare la complessità del mondo. I funerali del celebre giornalista si svolgeranno giovedì 10 luglio alle 9.30 alla chiesa delle Croci, via delle Croci 53, Palermo.
Ecco, a seguire, il post di condorglio di Sellerio editore pubblicato su X (ex Twitter)
Abbiamo appena saputo questa tristissima notizia e ne siamo addolorati. Alberto Stabile è stato per noi un amico ed è stato per tutti un testimone straordinario nei tanti anni della sua carriera di giornalista e scrittore. pic.twitter.com/ez6o5fuW2z
— Sellerio editore (@sellerioeditore) July 8, 2025