Lutto per il gruppo Panini: addio a Aldo Hugo Sallustro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terribile lutto per il gruppo Panini: addio allo storico patron e ad

Il logo Panini

È morto improvvisamente Aldo Hugo Sallustro, lo storico patron dietro il successo mondiale del gruppo Panini. L’annuncio.

È morto improvvisamente all’età di 75 anni Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato e proprietario del gruppo Panini. Fino a venerdì sera era ancora operativo nella sede di Modena, come ogni giorno, per seguire personalmente le attività aziendali. Mentre sono state rese pubbliche le prime foto della salma di Papa Francesco, ecco un altro triste annuncio.

candele lutto perdita

Chi era Aldo Hugo Sallustro: patron e ad del gruppo Panini

Classe 1949, Aldo Hugo Sallustro era nato a Buenos Aires, in Argentina, ma ha sempre mantenuto un legame profondo con l’Italia. Il padre Oberdan era stato presidente della sussidiaria locale della Fiat, mentre lo zio Attila Sallustro aveva indossato la maglia del Napoli tra il 1926 e il 1937.7

A partire dal 1991, come riportato dall’Ansa, ha guidato la Panini in un lungo percorso di crescita e trasformazione. Durante la sua gestione, l’azienda è passata attraverso diversi assetti proprietari, da Bain Gallo Cuneo e De Agostini al colosso Marvel, fino alla Fineldo della famiglia Merloni. In ogni passaggio, Sallustro ha rappresentato il punto fermo, mantenendo la direzione strategica della società.

Nel 2016, ha acquisito la proprietà del gruppo insieme alle sorelle Anna e Teresa Baroni. Oggi l’azienda vende oltre 5 miliardi di figurine all’anno, un successo costruito giorno dopo giorno anche grazie al lavoro quotidiano di Sallustro, sempre presente in azienda.

L’ultima apparizione pubblica

Nonostante l’enorme successo, Aldo Hugo Sallustro ha sempre preferito restare dietro le quinte, schivando la visibilità mediatica. Una delle sue ultime dichiarazioni pubbliche risale al 2005, come riportato da Il Giornale, quando commentava con entusiasmo l’acquisizione dei diritti di “Naruto” in sei territori europei. “Siamo fieri di essere stati scelti e stiamo aspettando di preparare il lancio, certi che il manga riscuoterà enorme successo“, aveva detto.

Leggi anche
Sparatoria in un centro commerciale, due feriti: “giallo” sul movente

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025 16:00

Sparatoria in un centro commerciale, due feriti: “giallo” sul movente

nl pixel