È morto il celebre attore famoso per il ruolo di Ted Olson nella saga ‘Una pallottola spuntata’. Addio a Ed Williams.
Il mondo del cinema perde uno dei suoi volti più iconici con la scomparsa di Ed Williams, morto a Los Angeles il 2 ottobre 2025 all’età di 98 anni. A dare per primo la notizia è stato l’Hollywood Reporter, confermando il decesso tramite una dichiarazione della nipote dell’attore, Stephanie Williams.

Un volto indimenticabile della commedia demenziale
Nato a San Jose, in California, il 26 novembre 1926, Williams ha vissuto una vita ricca di esperienze, sia dentro che fuori dal set. Dopo il servizio nella Marina degli Stati Uniti, si trasferì a Hollywood nel 1955 con la moglie Nancy, iniziando la carriera nel mondo dello spettacolo con ruoli teatrali. Tuttavia, abbandonò presto le scene per dedicarsi all’insegnamento della radiodiffusione, lavorando in istituti come la Don Martin School of Radio and Television Arts and Sciences e, successivamente, al Los Angeles City College.
La recitazione, però, lo richiamò diversi anni dopo. Fu così che, dopo un lungo periodo di pausa, tornò a fare audizioni, ottenendo il ruolo che lo avrebbe reso celebre: quello dello scienziato Ted Olson nella serie TV Quelli della pallottola spuntata (Police Squad!).
Il successo con Una pallottola spuntata e gli ultimi lavori
Inizialmente la serie Police Squad! fu un flop, ma il personaggio di Ted Olson fu salvato e riportato sul grande schermo nella fortunata saga cinematografica Una pallottola spuntata, al fianco di Leslie Nielsen. Williams interpretò lo stesso ruolo anche nei sequel: Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura e Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale. Il suo personaggio divenne simbolo della comicità surreale che rese immortali quei film.
Oltre alla saga, Ed Williams interpretò spesso preti, ministri e reverendi, come nel film Il padre della sposa (1991), dove celebrava le nozze dei protagonisti. Tra gli altri titoli in cui ha recitato ricordiamo Ratboy (1986), Nickel & Dime (1992), High Strung (1992) e Carnosaur (1993). Negli anni 2000, apparve anche in un episodio della serie Dr. House, accanto a Hugh Laurie.
In un’intervista, Williams descrisse il suo lungo ritorno al cinema come “un chirurgo addestrato che non è mai entrato in sala operatoria”, a dimostrazione di quanto amasse la recitazione.
‘Naked Gun’ and ‘Police Squad!’ star Ed Williams dead at 98 https://t.co/lb1yAMfDEA pic.twitter.com/CwzyweHUY5
— New York Post (@nypost) October 16, 2025