Lutto nel mondo del calcio, è morto l'ex arbitro Luigi Agnolin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del calcio, è morto l’ex arbitro Luigi Agnolin

Luigi Agnolin

È morto Luigi Agnolin, ex arbitro internazionale famoso premiato nei Mondiali di Messico come miglior fischietto della competizione. Storica la sua lite con Bettega

Lutto nel mondo del calcio, è morto l’ex arbitro Luigi Agnolin che aveva rappresentato l’Italia in due Mondiali di Calcio e in una finale di Coppa Campioni. Ritiratori da tempo dalla scena pubblica, l’uomo era malato da tempo e si è spento all’età di settantacinque anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La polemica contro la Var

In tempi recenti Agnolin era tornato alla ribalta per la sua posizione sulla Var. L’ex arbitro internazionale si era detto fermamente contrario all’introduzione della tecnologia nel mondo del pallone.

Luigi Agnolin
Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100004023806218&tn-str=*F

Luigi Agnolin arbitro: la carriera

Dopo la sua carriera da arbitro divenne designatore  prima di dedicarsi all’attività di dirigente sportivo. Diresse alcune partite dei Mondiali in Messico venendo premiato come miglior arbitro del torneo Oltre che per la sua carriera, assolutamente di rilievo, Luigi Agnolin era famoso anche per il suo carattere scontroso.

Sembra che in occasione di un acceso diverbio con l’allora attaccante della Juventus Roberto Bettega, l’arbitro abbia sbottato dicendo “Vi faccio un cu… così“. Altri tempi, altro calcio, sicuramente più genuino, proprio come piace a Luigi.

L’ex arbitro Luigi Agnolin al Perugia

Appeso il fischietto al chiodo, fu designatore arbitrale per la Serie C, poi nel 2006 divenne commissario dell’Aia per provare a ristabilire l’ordine dopo il caos Calciopoli. Chiuse definitivamente con il mondo arbitrale nel 2011, quando divenne direttore generale del Perugia Calcio.

Di seguito il video di una delle ultime interviste di Luigi Agnolin:

Fonte foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100004023806218&tn-str=*F

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2018 11:47

Verso Sassuolo-Milan. Il segreto di De Zerbi? Il gioco posizionale

nl pixel