Morto Fabrizio Saccomanni, ex ministro delle Finanze
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si è spento in Sardegna Fabrizio Saccomanni, ex ministro delle Finanze

Ambulanza

E’ morto all’età di 76 anni il banchiere ed economista Fabrizio Saccomanni. Dal 2018 era presidente del Consiglio d’amministrazione.

ROMA – E’ morto all’età di 76 anni il banchiere ed economista Fabrizio Saccomanni. Dal 2018 era presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo Unicredit.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto riferito dai media italiani, l’ex ministro dell’Economia era in vacanza in Sardegna quando è stato colto da un improvviso malore. Inutili i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori.

Chi era

Nato a Roma nel febbraio 1942, Fabrizio Saccomanni aveva iniziato ad occuparsi di economia dopo la laurea conseguita all’università Bocconi di Milano. Terminati gli studi ha iniziato a svolgere ruoli di rappresentanza preso gli Istituti internazionali prima della nomina di direttore generale di Banca d’Italia. In questo periodo ha ricoperto anche la carica di numero uno dell’Ivass.

L’impegno nel mondo politico risale al 2013 quando è stato chiamato a guidare il ministero dell’Economia sotto la leadership di Enrico Letta. Una breve esperienza politica prima di tornare nuovamente al suo lavoro di tutti i giorni. Nel 2018 è stato nominato presidente del consiglio d’amministrazione di Unicredit, il secondo gruppo bancario italiano.

Una morte che lascia un vuoto importante in questo ambito visto che la figura di Saccomanni è una delle più importanti per quanto riguarda il nostro Paese. E nelle prossime ore saranno molte le persone che andranno a dare l’ultimo saluto all’economista italiano.

Morto Fabrizio Saccomanni

La morte di Fabrizio Saccomanni è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 8 agosto 2019. La famiglia ha comunicato che il decesso è dovuto a un malore che lo ha colto mentre era in vacanza in Sardegna. Nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzate le date dei funerali che si svolgeranno a Roma. Diverse le persone che si preparano a dare l’ultimo saluto ad uno degli economisti più importanti.

E nelle prossime settimane l’Unicredit sarà chiamato a nominare il nuovo presidente del consiglio d’amministrazione che dovrà sostituire Saccomanni.

fonte foto copertina https://twitter.com/Cascavel47

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 16:14

Il premier Conte al Colle con il presidente Mattarella. La Lega: “Voto unica soluzione”

nl pixel