È morto Folco Quilici, noto documentarista con la passione del mare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si è spento all’ospedale di Orvieto Folco Quilici

Folco Quilici

È morto a ottantasette anni il noto divulgatore e scrittore Folco Quilici. Franceschini: “Ci mancherà ma i suoi lavori resteranno per sempre”.

È morto all’età di ottantasette anni (ne avrebbe compiti a breve 88) Folco Quilici, noto documentarista amato dagli italiani che conquistò la RAI con il suo grande documentario sull’India.

Il nome di Quilici era destinato a rimanere nella storia. Suo padre morì con Italo Balbo negli anni della Seconda Guerra Mondiale, lui venne trasferito in Val Brembena.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ricordo della politica

Fece della sua passione un lavoro di grandissima importanza culturale per gli italiani, che con lui hanno visitato e vissuto alcuni dei posti più affascinanti di questo mondo.

A confermare la notizia della scomparsa è stato il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani: 

Con Folco Quilici se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana – così il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini -. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello”. “Ci mancherà – sottolinea Franceschini – ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni“.

Se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana – ha ribadito il ministro Franceschini. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello. Ci mancherà ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni”.

I funerali si terranno il prossimo mercoledì a Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2018 15:26

Rugby 6 Nazioni, nuova sconfitta per l’Italia. La Francia vince 34-17

nl pixel