Lutto nel calcio tedesco: è morto a 67 anni Frank Mill, attaccante della Germania Ovest campione del mondo a Italia 1990.
Il mondo del calcio perde una figura storica: Frank Mill, ex attaccante della Germania Ovest, è morto a 67 anni a causa di un infarto. Il suo nome è legato a uno dei momenti più iconici del calcio europeo: la vittoria della Coppa del Mondo nel 1990 in Italia. La notizia, riportata dal quotidiano tedesco Bild, ha subito fatto il giro del mondo, suscitando commozione tra tifosi, ex compagni e appassionati.
Mill era noto non solo per i suoi successi con la nazionale, ma anche per una lunga carriera nei principali club tedeschi. Dall’esordio nel Rot-Weiss Essen, alle stagioni con il Borussia Mönchengladbach, fino agli anni da protagonista con il Borussia Dortmund, Mill ha segnato oltre 200 gol in carriera, diventando un simbolo della Bundesliga negli anni ’80 e ’90.

Il malore a Malpensa e la scomparsa
Il decesso di Frank Mill è avvenuto il 5 agosto 2025, pochi mesi dopo un primo grave malore. A fine maggio, mentre si trovava in Italia per partecipare a un documentario su Italia ’90, Mill aveva avuto un infarto all’aeroporto di Milano Malpensa. I soccorritori erano riusciti a rianimarlo, ma le sue condizioni erano rimaste critiche. Trasportato in Germania, era stato curato a Essen, sua città natale. Purtroppo, nonostante le cure, il suo cuore si è fermato definitivamente.
Una carriera da ricordare
Nella sua carriera in nazionale, Frank Mill collezionò 17 presenze, senza mai segnare, ma fu parte integrante del gruppo che vinse il Mondiale del 1990 sotto la guida di Franz Beckenbauer. Era anche presente alle Olimpiadi di Seul 1988, dove la Germania Ovest vinse la medaglia di bronzo.
Mill lascia la moglie Vanessa e due figli, uno dei quali adottivo. Le squadre in cui ha militato – tra cui Borussia Dortmund e Rot-Weiss Essen – lo hanno ricordato con messaggi di cordoglio, definendolo un “uomo leale, un compagno generoso e una leggenda del calcio tedesco”.