Morto George Mendonsa, forse il marinaio più famoso del Novecento

Usa, morto il marinaio più famoso del Novencento. Si tratterebbe del soggetto fotografato a Times Square nel famoso scatto di Alfred Eisenstaedt.

È morto a novantacinque anni George Mendonsa, forse uno dei marinai più famosi della storia. Si tratterebbe – ma non è certo – del militare immortalato nello scatto più famoso del Novecento, quello che immortala un bacio intenso tra un marinaio e una donna vestita di bianco, un’assistente dentista.

Morto George Mendonsa, forse il marinaio della famosa foto di Alfred Eisenstaedt

George Mendonsa è morto all’età di novantacinque anni in seguito a una caduta. L’uomo viveva da anni nell’ospizio di Middletown (Rhode Island) dove viveva con la moglie.

George Mendonsa
Fonte foto: https://en.wikipedia.org/wiki/V-J_Day_in_Times_Square

Secondo molti George Mendonsa sarebbe il marinaio della famosa foto scattata a Times Square nel giorno della fine della Seconda Guerra Mondiale. Era il famoso VJ Day, il giorno in cui il Giappone si arrese agli statunitensi mettendo definitivamente fine al terribile conflitto.

Il VJ Day a Times Square e la foto più iconica del ‘900

Alla notizia della fine della guerra migliaia di americani si riversarono nelle strade dell’America. Anche a Times Square, dove fu scattata la fotografia iconica del Novecento, quella in cui un marinaio, poco riconoscibile, bacia intensamente una donna vestita di bianco, Greta Zimmer Friedman, assistente dentista. Il noto scatto porta la firma di Alfred Eisenstaedt e fu pubblicata sulla copertina della rivista Life.

Ovviamente il fotografo non chiese i nomi ai due modelli improvvisati e l’identità di lui resta di fatto un mistero. Molti sono convinti che si trattasse proprio di Mendonsa

ultimo aggiornamento: 19-02-2019

X