Morto George Rosenkranz, il 'padre' della pillola anticoncezionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto George Rosenkranz, il ‘padre della pillola’

Ambulanza

Si è spento all’età di 102 anni George Rosenkranz, il ‘padre della pillola’. Nato in Ungheria da genitori ebrei, è arrivato in Messico dopo la Seconda Guerra Mondiale.

ROMA – E’ morto all’età di 102 anni George Rosenkranz. L’uomo è considerato come ‘il padre della pillola’. Il chimico – insieme ad altri due colleghi – ha inventato l’anticoncezionale via orale.

La sua morte lascia un vuoto molto importante nel mondo della scienza visto che Rosenkranz nella sua lunga attività professionale è stato protagonista di diverse scoperte. I suoi libri hanno portato alla Syntex un valore di cinque miliardi di dollari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era

George Rosenkranz è nato in Ungheria da genitori ebrei. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il chimico è stato costretto a lasciare l’Europa per fuggire alla furia del fascismo. Così prima si è trasferito a Cuba e subito dopo in Messico dove ha iniziato a lavorare per la Syntex.

E’ qui che inizia la sua lunga attività professionale come ricercatore. Rosenkranz, insieme al suo gruppo di studio, ha iniziato a lavorare sugli ormoni arrivando alla scoperta della pillola anticoncezionale. La data è stata il 15 ottobre 1951 quando è stato definitivamente brevettato questo medicinale che ai tempi aveva due particolari molto importanti: non costava molto e soprattutto era di facile assunzione visto che si poteva assumere di per via orale

Una scoperta che inizialmente fu accolta con molto scetticismo visto che diverse aziende non erano sicure, temendo il boicottaggio sul mercato e le proteste dei gruppi religiosi. Ma circa una decina di anni dopo altri ricercato della Syntex hanno ripreso il progetto e sono riusciti a far sbarcare sul mercato questa scoperta.

Il nome di Rosenkranz sarà sempre legato alla pillola anticoncezionale che è stata uno dei primi medicinali usati per inibire la gravidanza già negli anni ’60.

Di seguito il video dedicato a George Rosenkranz

fonte foto copertina https://twitter.com/ArturoC16707931

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

Chernobyl, il più grande disastro nucleare della storia

nl pixel