Parigi, addio a Georges Loinger: eroe della resistenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parigi, addio a Georges Loinger: eroe della resistenza

SH_ambulanza

Si è spento all’età di 108 anni a Parigi Georges Loinger, uno degli eroi della resistenza. Ha salvato migliaia di ebrei sopravvissuti alla Shoah.

PARIGI (FRANCIA) – Un nuovo lutto ha colpito la società ebraica. A Parigi nella giornata di venerdì 28 dicembre 2018 è deceduto Georges Loinger, uno degli eroi della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. L’uomo aveva 108 anni.

Chi era Georges Loinger

Georges Loinger è nato il 29 agosto 1910 a Strasburgo da una famiglia di ebrei. Sin da piccolo si è avvicinato molto alla religione dei suoi genitori tanto da essere preso prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio questa esperienza ha permesso al francese di maturare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Loinger è riuscito a scappare dai campi di concentramento e unirsi alla Resistenza nella rete dei partigiani. Proprio questo coraggio gli ha permesso di salvare tantissimi bambini dalla persecuzione dei fascisti portandoli in sicuro in svizzera. Al termine del conflitto, Loinger è stato uno dei principali protagonisti della costruzione della nave di Exodus, l’imbarcazione salpata nel 1947 verso la Palestina portando gli oltre quattromila sopravvissuti alla Shoah.

Gesti che lo hanno fatto diventare uno degli eroi della lotta al nazismo, tanto nel 2005 da essere insignito della Legion d’onore della Repubblica e nel 2013  è stato ricevuto dal presidente di Israele durante un viaggio nella Terra Santa. La sua storia è stata raccontata in diversi libri.

La morte di Georges Loinger è una perdita molto importante per il mondo ebraico ma sicuramente le sue gesta verranno ricordate per sempre. La scomparsa di uno degli eroi del periodo nazista arriva poche ore dopo l’addio ad un altro protagonista di quei tempi come Omos Oz. Un fine anno non facile per la storia visto che ha dovuto sopportare la scomparsa di due degli eroi della lotta al nazismo. Le loro azioni resteranno per sempre impresse in tutto il pianeta.

fonte foto copertina https://twitter.com/JComm_BlogFeeds

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Vaticano, l’ex cardinale McCarrick nella bufera: la confessione di una delle vittime di abusi

nl pixel