Morto Giandonato Nicola: addio al genio delle Tic Tac
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto il pilastro della Ferrero: addio al genio delle caramelle

bara durante un funerale

Si è spento a 98 anni Giandonato Nicola, storico manager della Ferrero e figura chiave dietro il successo delle Tic Tac.

Giandonato Nicola, il celebre manager della Ferrero conosciuto come il “padre” delle Tic Tac, è morto all’età di 98 anni. Ieri, nella sua Brusasco in provincia di Torino, si sono tenuti i funerali in una cerimonia che ha visto la partecipazione della comunità locale e della famiglia Ferrero, che ha voluto ricordare con affetto e gratitudine l’uomo che ha contribuito all’espansione internazionale dell’azienda.

Giovanni Ferrero
Leggi anche
“Mi hanno toccata durante lo stage”: le rivelazioni di una studentessa in un tema

Morto Giandonato Nicola: addio al pilastro della Ferrero

Classe 1926, Nicola è stato una figura chiave nella crescita e nel consolidamento della Ferrero a livello globale. Entrato nell’azienda di Alba nel 1958, su suggerimento di Severino Chiesa, Nicola fu subito notato dal visionario Michele Ferrero per la sua brillantezza. 

All’epoca, il giovane manager aveva appena 32 anni e una laurea in Economia e Commercio. Venne dapprima impiegato nello stabilimento tedesco di Stadtallendorf e successivamente trasferito in Francia presso gli impianti di Villers-Écalles, nella regione della Normandia, per poi approdare negli Stati Uniti.

Fu proprio durante la sua esperienza internazionale che Nicola ebbe un ruolo fondamentale nella nascita di uno dei prodotti più iconici della Ferrero: le Tic Tac. Lanciate sul mercato nel 1969 con il nome “Refreshing Mint”, divennero rapidamente popolari. 

L’anno successivo, il nome venne modificato nel celebre “Tic Tac”, marchio che avrebbe conquistato il mondo.

Il ricordo della famiglia Ferrero

La famiglia Ferrero ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Nicola con un messaggio sentito così come riporta FanPage.it: “Maria Franca Ferrero e il figlio Giovanni si uniscono all’immenso dolore della famiglia Nicola per la scomparsa del dottor Giandonato Nicola, con il ricordo indelebile delle sue grandi qualità professionali e della sua dedizione all’azienda e alla famiglia Ferrero”.

Anche il sindaco di Brusasco, Giulio Bosso, ha condiviso un messaggio toccante in ricordo di Nicola: “In questi giorni ci ha lasciato Giandonato Nicola, di origini brusaschesi. I suoi genitori gestivano il bar Nicola, dove oggi c’è la pasticceria Peccati di Gola. Alla moglie Bianca Vetrino, già vicepresidente della Giunta Regionale, ai figli e ai familiari giunga la vicinanza di noi tutti. Sentite condoglianze”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024 17:12

“Mi hanno toccata durante lo stage”: le rivelazioni di una studentessa in un tema

nl pixel