Lutto per Nicola Pietrangeli: è morto il figlio Giorgio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto per Nicola Pietrangeli: è morto il figlio Giorgio, leggenda del surf italiano

Nicola Pietrangeli

Lutto nello sport: è morto Giorgio Pietrangeli, figlio del grande Nicola. Il surf italiano perde uno dei suoi pionieri più amati.

Mentre il cinema piange il mitico attore Michael Madsen, anche il mondo dello sport italiano è colpito dal grave lutto di Giorgio Pietrangeli, figlio dell’icona del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso a soli 59 anni a causa di un male incurabile. La notizia, come riportato da Sky News, è stata diffusa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, che ne ha celebrato la carriera sportiva con parole toccanti.

Rosa bianca lasciata su una lapide da un uomo in raccoglimento.

Giorgio Pietrangeli: addio al pioniere del surf italiano

Giorgio Pietrangeli, come riportato da Sky News, è stato una figura di riferimento nel panorama del surf italiano negli anni Ottanta, periodo in cui questa disciplina iniziava a farsi spazio anche nel nostro Paese.

E’ stato uno dei primi campioni italiani di surf“, ha ricordato la Fitp in un comunicato ufficiale che ha accompagnato l’annuncio della sua scomparsa. Partecipò con la Nazionale ai Mondiali del 1988 a Portorico, rappresentando l’Italia in una competizione di rilievo internazionale, e l’anno successivo fu presente anche agli Europei in Portogallo.

Non meno importante la sua partecipazione agli Europei del 1985 a Forte dei Marmi e la vittoria nel Campionato italiano di Viareggio del 1989.

Il cordoglio della Fitp e l’abbraccio alla famiglia

L’annuncio della sua morte è arrivato mentre il padre Nicola Pietrangeli si trova ricoverato al “Gemelli” per accertamenti. La notizia ha colpito duramente il mondo dello sport, aggiunge Sky News, in particolare quello del tennis italiano.

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi e tutto il movimento tennistico, si stringono con affetto alla famiglia e a tutti coloro che gli sono vissuti a fianco in questo momento di immenso dolore“, conclude. Giorgio Pietrangeli lascia il padre Nicola, la moglie Carola, la figlia Nicola e i fratelli Marco e Filippo.

Leggi anche
F1 Gran Bretagna 2025: come vedere il GP

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025 14:46

F1 Gran Bretagna 2025: come vedere il GP

nl pixel