Morto Giovanni Finazzo, ex questore di Roma e Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto l’ex questore di Roma Giovanni Finazzo

Ambulanza

E’ morto l’ex questore di Roma Giovanni Finazzo. Il 77enne è precipitato dal balcone della propria abitazione: si pensa ad un suicidio.

PALERMO – E’ morto all’età di 77 anni l’ex questore di Roma Giovanni Finazzo. L’uomo è stato trovato senza vita nella mattinata di lunedì 5 agosto 2019 dopo essere precipitato dal balcone della propria abitazione. Secondo le prime ipotesi degli inquirenti si potrebbe trattare di un incidente domestico oppure di un suicidio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidente

L’incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 5 agosto. Il corpo senza vita dell’ex questore è stato ritrovato su una tettoia del primo piano. Secondo una prima ricostruzione, Finazzo è precipitato dal balcone della sua abitazione. Al momento gli inquirenti sembrano escludere l’ipotesi di un omicidio ma nelle prossime ore verranno effettuati ulteriori accertamenti per ricostruire meglio la dinamica della vicenda.

La Procura di Palermo ha aperto un’indagine sulla vicenda. I carabinieri dovrebbero ascoltare i vicini e i parenti dell’uomo mentre il magistrato ha autorizzato l’autopsia sul corpo dell’ex questore per accertare le cause della morte.

Ambulanza
Ambulanza

Chi era Giovanni Finazzo, l’ex questore di Milano e Roma

Nato a Cinisi 77 anni fa, Giovanni Finazzo è riuscito ad entrare in Polizia nel 1969. Una lunga esperienza alla Questura di Genova prima del trasferimento momentaneo in Sicilia. Il primo incarico a Palermo dove è arrivato a ricoprire il ruolo di vicequestore vicario nel 1991. Tre anni dopo l’incarico più importante di questore a Trapani e successivamente a Catania, Milano e Roma. Al termine della sua esperienza nella Capitale il ritorno in Sicilia e precisamente a Trapani dove è stato prefetto fino al 2007 prima di un breve passaggio a Catania.

In pensione dal 2009 è stato nominato tra i membri del Consiglio Superiore della Banca d’Italia oltre che reggente della sede palermitana. Una morte, quella di Finazzo, ricca di mistero con gli inquirenti che sono al lavoro per chiarire meglio la vicenda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Violenza in ospedale, due medici aggrediti all’Umberto I

nl pixel