Morto Herman Wouk, il romanziere aveva 103 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della letteratura, è morto Herman Wouk

SH_ambulanza

E’ morto all’età 103 anni lo scrittore Herman Wouk. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal suo agente letterario.

PALM SPRINGS (STATI UNITI) – E’ morto nella notte tra il 16 e il 17 maggio lo scrittore americano Herman Wouk. Il decano dei romanzieri storici avrebbe compiuto tra una decina di giorni 104 anni e il decesso – annunciato dal suo agente letterario – è avvenuto nel sonno.

Non sono state comunicate altre notizie sulla scomparsa di uno dei letterati più famosi nel mondo. Numerose, infatti, le sue opere che sono state tradotto in ben 29 lingue. Nella sua lunga carriera ha conquistato anche un Premio Pulitzer nel 1951 con l’opera L’ammutinamento del Caine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era

Nato a New York il 27 maggio 1915, Hermann Wouk si è avvicinato al mondo della scrittura sin da piccolo anche se i primi romanzi sono stati pubblicati dopo la Seconda Guerra Mondiale. Forse proprio questa esperienza lo ha portato ad intraprendere una carriera professionale che gli ha permesso di togliere diverse soddisfazioni.

Diverse le sue opere che sono conosciute in tutto il mondo. Molti dei romanzi sono stati pubblicati in 29 lingue e alcuni anche in Italia. Le sue opere parlano di tanti argomenti come per esempio il conflitto mondiale. Alcuni di questi sono stati presi anche d’ispirazione da un film. Su tutti “Marjorie Morningstar. Sotto le coperte di stelle’ che nel 1955 è diventato un bestseller di enorme successo sotto la direzione di Irving Rapper. La scomparsa di Wouk segna la fine di un’epoca molto importante per il mondo della letteratura e del romanzo mondiale.

Saranno in molti che nelle prossime ore daranno l’ultimo saluto ad uno dei personaggi più importanti e influenti dell’ultimo secolo. Ma il nome di Wouk resterà per sempre iscritto nella letteratura con i suoi libri che saranno letti anche dalle generazioni future e non solo da quelle passate.

fonte foto copertina https://twitter.com/Jeff_Jacoby

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:26

È morto Grumpy Cat, il gatto più famoso dei social network

nl pixel