Morto Avicii, il dj svedese vincitore di due MTV Music Awards
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Avicii, il dj svedese vincitore di due MTV Music Awards

Svezia – È morto Tim Bergling, in arte Avicii: il noto dj svedese aveva ventotto anni.

È morto Avicii, dj svedese da anni padrone della scena della musica elettronica mondiale. Il ragazzo, all’anagrafe Tim Bergling, aveva ventotto anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vincitore di due MTV Music Awards, un Billboard Music Award e inserito per due volte indue nomination ai Grammy, Avicii ha collaborato con artisti del calibro di Madonna e dei Coldplay.

Morto Avicii, il dj famoso per ‘Wake Me Up’

La scomparsa del noto dj è avvenuta pochi giorni dopo la nomination ai Billaboard Music Award per il suo Ep ‘Avicii (01)’, pubblicato nella scorsa estate.

Il suo successo più grande rimane ‘Wake Me Up’, brano che nel 2013 fece ballare l’intero pianeta, rivoluzionando il mondo della musica elettronica. Cantata da Aloe Blacc, straordinario interprete della musica soul contemporanea, la canzone vantava anche la partecipazione del chitarrista Mike Einziger, famoso per essere uno dei membri del gruppo metal americano Incubus.

Proprio alla presenza di Blacc e Einziger forse deve la propria originalità la composizione di Avicii, che di fatto divenne con questo brano uno dei più illustri rappresentanti di progressive house.

‘Wake Me Up’, brano già leggendario

L’inconfondibile alternanza di musica country molto ritmata e riff elettronici che guardano a una certa epica tipicamente nordica, fecero di

Un successo che si ripeterà solo in parte con i successivi singoli del producer, incapace di ritrovare l’originalità e di distaccarsi dal proprio stile, divenuto quasi un dogma.

L’importanza di ‘Wake Me Up’ e di Avicii, forse uno dei pochi dj ad aver ricreato quasi dal nulla un genere, accostabile per influenza a mostri della scena elettronica internazionale come David Guetta e Calvin Harris, è riscontrabile anche nel lascito importantissimo lasciato sulle hit dance che ancora oggi spopolano le radio. Basti prestare ascolto a ‘Crazy’ del dj belga Lost Frequencies, pubblicata lo scorso febbraio.

Di seguito il video del leggendario pezzo del defunto Avicii:

Fonte foto: https://www.facebook.com/avicii

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2020 16:16

L’Italia ‘riscopre’ don Tonino Bello

nl pixel